DolciRicette

Torta Pere E Cioccolato

DESCRIZIONE DEL PIATTO

Le pere sono un frutto che si abbina benissimo con il salato, la loro particolare dolcezza consente di abbinarle con sapori più forti come il formaggio. La torta pere e cioccolato è un classico, l’amaro del cioccolato fondente e la consistenza morbida delle pere si sposano in un connubio perfetto. Potete conservarla in frigo e mangiarla a colazione o come dessert.

INGREDIENTI

Amaretti 100 g.
Burro 170 g.
Cioccolato Fondente 200 g.
Farina 00 100 g.
Lievito in polvere 1 bustina
Pere 700 g.
Uova 4 pz.
Zucchero grezzo di canna 100 g.
Vino bianco 350 ml (o in alternativa grappa alla prugna)

PREPARAZIONE

1. Sbucciate le pere e tagliatele a fette, portatele in un contenitore il vino bianco possibilmente fermo e lasciatele marinare per almeno 20 minuti circa.

2. Tritate finemente il cioccolato fondente, scioglietelo poi a bagnomaria aggiungendo 100 g di burro fresco di alta qualità e lasciate intiepidire il cioccolato sciolto.

3. Separate l’albume delle uova dai tuorli, con una frusta elettrica sbattete il burro rimasto con 50 g di zucchero e 4 i tuorli d’uovo, unite al composto il cioccolato fuso precedentemente. Sbriciolate gli amaretti e uniteli al composto, poi aggiungete farina e lievito secco.

4. Montate gli albumi delle 4 uova a neve insieme al restante zucchero e unitelo al composto di cioccolato preparato in precedenza.

5. Dividete il composto ottenuto in due parti, versatene metà in una teglia e disponete le pere in precedenza marinate a raggio e coprite il tutto con la seconda parte del composto.

6. Cuocere il tutto in forno preriscaldato per 40 minuti a 180° C. Per dare un sapore più deciso marinate le pere nella grappa invece che nel vino, consigliata la grappa di prugna.

Servite aggiungendo un cucchiaio di gelato alla panna.

Di commento qui