Primi PiattiRicette

Tomato Soup – Zuppa Di Pomodori

DESCRIZIONE

La tomato soup è una zuppa di pomodori molto diffusa nella cucina anglosassone, è una vellutata di verdure colorata e invitante che vediamo spesso nelle serie TV americane accompagnata da dei toast al formaggio. È un piatto lontano dalla tradizione mediterranea, che fa del pomodoro un uso diverso nelle sue ricette tipiche, ma la tomato soup è una densa e golosa delizia che sa essere un sorprendente comfort food da scoprire e far provare.

Ingredienti x 4:

Olio evo a piacimento
Cipolla bionda 1 pezzo
Aglio 1 spicchio
Mix di Pepe e Peperoncino a piacimento
Pomodori pelati 40 g
Panna acida 1 tazza
Grana Padano a piacimento
Basilico fresco a piacimento
Crostini per guarnire a piacimento

PREPARAZIONE

Preparare questa zuppa è estremamente semplice e richiede solo un po’ di tempo, l’utilizzo del burro con i pomodori può sembrare una cattiva idea al cuoco italiano, ma la parte grassa di questa ricetta contribuisce alla soddisfazione nel gustarla.

1. In una pentola alta, procediamo con il rosolare la cipolla in olio e burro fino a che non si sarà completamente ammorbidita aggiungendo aglio grattugiato, il sale e le spezie.

2. Versiamo i pomodori e alziamo la temperatura, cuocere rompendo di tanto in tanto i pelati interi.

3. Alla salsa va aggiunto man mano il brodo di pollo dopo 15 minuti di cottura e deve sobbollire a fuoco vivace per altri 5 minuti.

4. La zuppa va tolta dal fuoco e lasciata raffreddare per una decina di minuti, usando un frullatore a immersione frullare la zuppa fino ad ottenere un composto vellutato.

5. Riportata la pentola sul fuoco, aggiungiamo la panna acida, mescoliamo e regoliamo di sale e pepe.

6. Servire la zuppa in delle cocotte o delle ciotole, si abbina classicamente a dei toast con formaggio croque monsieur.

Di commento qui