DolciRicette

Tiramisu’ Al Limone E Cioccolato Bianco

DESCRIZIONE DEL PIATTO

Il tiramisù è un dolce goloso e facile da preparare, questa versione al limone è perfetta come dessert nelle calde serate estive dopo cena e come snack refrigerante pomeridiano. La dolcezza del limone sostituisce l’aroma del caffè donando un sentore più fresco a questa torta buonissima.

INGREDIENTI

Mascarpone 300g
Formaggio fresco 200g
Biscotti novellini una confezione (150/200 g circa a seconda della grandezza della teglia)
Liquore al limone 1 bicchierino
Uova 3 grandi
Zucchero 10g a piacere
Limoni 4 medi
Cioccolato bianco g.b.

PREPARAZIONE

1. Per prima cosa preparate la crema di limone sbattendo i tuorli di 3 uova in una ciotola capiente inseme allo zucchero.

2. Aggiungete il mascarpone e il formaggio fresco spalmabile amalgamando bene il tutto con una frusta per ottenere un composto liscio e senza grumi.

3. In un altra ciotola montate gli albumi rimanenti divisi in precedenza e aggiungeteli al composto mescolandoli insieme.

4. Grattugiate la buccia dei 4 limoni avendo cura di grattugiare solo la parte gialla, spremere quindi il succo dei limoni.

5. Amalgamate in una ciotola il succo dei limoni con un paio di bicchieri d’acqua, il liquore di limone (limoncello) e lo zucchero a piacere.

6. Inzuppate uno a uno i biscotti nella salamoia dolce di limone e disponeteli in una teglia di vetro alternandoli alla crema di mascarpone preparata prima.

7. Tritate il cioccolato bianco e unitelo alla scorza grattugiata di limone per coprire l’ultimo strato del tiramisù.

8. Fate raffreddare in frigo per almeno 20 minuti e servite freddo.

Di commento qui