Cibo Salutare

TARTUFO

Il tartufo è il fungo più pregiato al mondo e ha la caratteristica di essere ipogeo, cioè sotterraneo.

Per trovarne uno ci si affida all’olfatto dei cani attirati dal profumo irresistibile tipico del tartufo maturo. In Italia, paese tra i primi produttori al mondo, sono presenti tutte le specie utilizzate in cucina, tra le quali spicca il tuber magnatum, o tartufo bianco, che sul mercato può arrivare a valere anche molte migliaia di euro al pezzo.

Dove cercare per trovare i tartufi? Vivono in simbiosi con alcune piante: in particolare faggio, nocciolo, rovere, pioppo, tiglio, cerro, salice e carpino. Per andare a caccia di tartufi però è necessario un patentino che si ottiene previo esame d’abilitazione.

Oltre ad essere profumato e gustoso, il tartufo fa anche bene alla salute: contiene pochi grassi; è ricco di sali minerali, in particolare potassio e calcio, fibre, vitamina C e soprattutto proteine, proponendosi così come ottima alternativa alla carne.

In ambito cosmetico il tartufo è ingrediente di creme idratanti, lenitive, rigeneranti e controlla la melanina, responsabile delle macchie della pelle.

In cucina è apprezzato particolarmente con i risotti e con la pasta all’uovo.

Di commento qui