AntipastiRicette

SOUFFLE’

Il soufflé è una prelibatezza a base di tuorli d’uovo, albumi montati a neve e altri ingredienti dolci o salati. Può essere servito come secondo piatto o come dessert leggero e gustoso. Il soufflé è un’ottima opzione per le persone che cercano di perdere peso. Tradotto dal francese, la parola “soufflé” significa “gonfiato”. Al soufflé era molto affezionato a Luigi XVI, che usava consumarlo tutti i giorni a colazione. Il soufflé è un piatto che si serve da solo o in abbinamento a tutti i tipi di contorni e salse. Se il soufflé funge da secondo piatto, andrà bene con sughi di pomodoro e formaggio, oltre che con stufati di verdure. Il soufflé da dessert può essere condito con marmellate e sciroppi dolci.

Il processo di realizzazione di un soufflé inizia con la creazione della base. Le uova vengono rotte, i tuorli vengono separati dall’albume, dopodiché l’albume viene messo in frigorifero e i tuorli vengono lasciati in attesa a temperatura ambiente. A questo punto si va a sciogliere il burro in una casseruola, si versa un po’ di farina, si versa il latte o la panna scremata, il tutto viene salato e va condito con noce moscata macinata. I tuorli vengono aggiunti per ultimi.
Il passo successivo è quello di sbattere a fondo gli albumi raffreddati e montarli a neve.

Se il soufflé è un dolce, si aggiungono marmellata, cacao, pezzi di bacche e frutta e altro ancora.

Se invece hai intenzione di servire il soufflé come piatto principale, allora funghi, pollame e così via saranno un ottimo ripieno. Dopo aver aggiunto il ripieno, mescolando delicatamente il composto, aggiungete l’albume.

Preparazione degli stampini per soufflé
Piatti in ceramica o il vetro sono ideali per cuocere il soufflé in forno. È auspicabile che le pareti degli stampi siano sufficientemente alte, così il soufflé si alza meglio. L’interno degli stampini va ben unto di burro e cosparso di pangrattato, parmigiano, biscotti sbriciolati, noci tritate o altro, a seconda della ricetta. Successivamente gli stampi vengono riempiti con la massa del soufflé. È importante riempirli solo a metà, altrimenti il soufflé potrebbe “scappare”.

Come capire se il soufflé è pronto
In genere un soufflé di medie dimensioni viene cotto per circa 40 minuti. Dopo il tempo specificato, puoi aprire il forno e infilare con cura uno spiedino di legno nella pirofila. Se è asciutto e pulito, il soufflé è pronto e non perderà il suo aspetto una volta servito. Se lo spiedino risulta leggermente umido, allora è meglio aspettare qualche minuto in più, perché c’è il rischio che non appena esca dal forno, il suo “tappo” cada all’istante e il dolcetto perda il suo caratteristico fascino e gusto.

Ecco una ricetta per preparare un classico soufflé dietetico

Ingredienti per due porzioni:

Ricotta a basso contenuto di grassi 300 grammi
Semola 2 cucchiai
Panna acida 10% di grassi 50 g
Uova 3 pz
Zucchero 3 cucchiaini

Preparazione:

1. Separate gli albumi dai tuorli.
2. Mescolate i tuorli con ricotta, semola e zucchero. Convertite tutti questi ingredienti vengono in un’unica massa omogenea utilizzando un frullatore.
3. Montate gli albumi separatamente fino a formare una schiuma bianca stabile, dopo di che vengono introdotti con molta attenzione nella massa di formaggio.
4. Distribuite il futuro soufflé in stampini e infornate a 180° gradi per 40 minuti.

Il contenuto calorico di 100 grammi è di 142,9 chilocalorie: 13,8 grammi di proteine, 4,1 grammi di grassi e 12,7 grammi di carboidrati.