Cibo SalutareConsigli in cucinaRicette

SNACK DIETETICI

Il ritmo della vita di molti non permette spuntini sul lavoro, e le cattive abitudini alimentari sussurrano che è più facile e veloce fare uno spuntino con una tavoletta di cioccolato, patatine, o cracker, piuttosto che qualcosa di più salutare. Effettivamente sono questi alimenti che ci porteranno quei chili in più che tanto non ci piacciono, dato che in termini di numero di calorie, tali prodotti possono sostituire un pasto completo, ma il corpo non riceverà alcun beneficio, anzi.

Tuttavia, gli snack sono così dannosi? Scopriamo quali possono essere i migliori snack per la tua giornata!

Può essere molto utile fare uno spuntino con la frutta. Ad esempio, una mela contiene solo 45 calorie per 100 g. Inoltre, la mela è fonte di vitamina C e di antiossidanti. Una pera – 42 calorie, una pesca – 49 calorie, un’albicocca – 41 calorie, un melograno – 52 calorie e qualsiasi altro frutto sono adatti per gli spuntini.

Le bacche contengono un numero basso di calorie e allo stesso tempo prevengono l’invecchiamento. Ad esempio, i lamponi contengono 42 calorie, i mirtilli 44 calorie, le fragole 30 calorie e i mirtilli 26 calorie.
È importante includere per esempio noci, mandorle o nocciole nella dieta, perché il corpo ha bisogno di grassi “buoni”.

Anche i latticini sono molto importanti per il nostro organismo. Pertanto, puoi bere una tazza di latte scremato – 57 calorie oppure mangiare uno yogurt magro – 80 calorie. Non dimenticare la ricotta, contiene una proteina facilmente digeribile che può sostituire completamente le proteine ​​animali, contiene molto calcio, fosforo e solo 88 calorie.
Tralasciando poi il solito caffè, qualsiasi tè è un’ottima fonte di antiossidanti e può anche aiutare a frenare l’appetito. Puoi farti delle tisane, le quali non contengono caffeina.

Sembra che il cioccolato e la perdita di peso siano concetti incompatibili, ma due/tre pezzi di cioccolato fondente non saranno dannosi in quanto calorie extra, ma ti aiuteranno a liberarti della stanchezza cronica. Se sei un goloso, non dovresti proibirti i dolci, ma concederti con moderazione spuntini come quello appena riportato.

I semi di girasole sono anche un buon spuntino. Loro, come le noci, contengono grassi sani. I semi di sesamo e di girasole contengono acidi grassi omega-6 e potassio
La frutta secca è molto buona per uno spuntino, ma non dovrebbe essere abusata.
Bevi più acqua, ti allevierà la fame.

In conclusione, ci sono molti cibi sani e deliziosi con cui puoi fare uno spuntino mentre sei a dieta o comunque senza ingrassare. L’ importante è selezionarli con un minimo di attenzione, e come ogni cosa, non esagerare!

Di commento qui