Cibi che una volta erano nella lista nera dei nutrizionisti, la ricerca moderna ha poi dimostrato che in realtà possono rivelarsi anche utili se consumati correttamente. Ecco un elenco di casi famosi tra miti e realtà.
Olio di cocco
Mito: un massimo di grassi malsani che portano a disturbi dell’apparato digerente e, di conseguenza, alla comparsa di sovrappeso.
Realtà: non tutti i grassi saturi sono uguali e questo olio ha un enorme potenziale di guarigione. Negli anni ’80 gli Stati Uniti hanno iniziato a trattare il problema dei prodotti che hanno portato la nazione a una diffusa obesità. Fu allora che l’olio di cocco venne indicato come una fonte proibita di grassi saturi malsani che possono portare ad un aumento di peso. Tuttavia, la scienza non si ferma e le ultime ricerche hanno rivelato non solo proprietà dannose, ma anche benefici dell’olio di cocco. Ad esempio, il componente grasso è costituito dal 93% di lipidi saturi, che è un ingrediente naturale. L’olio di cocco vergine è privo di grassi trans e altri processi industriali, il che riduce i danni al sistema cardiovascolare. E con moderazione, ti consente persino di rafforzare il cuore e i vasi sanguigni, riducendo il rischio di sviluppare relative malattie. Secondo gli ultimi esperimenti, i residenti negli Stati Uniti e in Europa, che includono regolarmente l’olio di cocco nella loro dieta in dosi minime, hanno tre volte meno probabilità di soffrire di infarti, ictus e sintomi di altri disturbi in quest’area. Inoltre l’olio di cocco migliora la digestione e a normalizza il metabolismo. Il prodotto contiene acido laurico. Questo enzima consente di scomporre le molecole lipidiche accumulate, migliorando l’assorbimento dei grassi in generale. Inoltre, l’acido ha effetti antivirali e antimicrobici, rafforzando contemporaneamente il sistema immunitario e proteggendo il corpo dalle infezioni. Tra le altre cose, l’olio di cocco è stato recentemente utilizzato attivamente in cosmetologia.
Contiene vitamine A, E e C. L’importante è usarlo con moderazione, perché il suo contenuto calorico per 100 g raggiunge circa 900 kcal

Uova
Mito: provoca lo sviluppo di diabete mellito, disturbi digestivi e intasamento vascolare.
Realtà: una fonte naturale di proteine essenziali per il corpo.
Molti hanno probabilmente sentito l’opinione generale dei nutrizionisti: non dovrebbero essere consumate più di quattro uova a settimana. Altrimenti, il prodotto può provocare la comparsa di colesterolo alto e persino infarto. Questa opinione è stata dissipata con successo da esperti di organizzazioni scientifiche americane. Dopo aver condotto diversi studi su larga scala, sono giunti alla conclusione che non esiste alcuna relazione tra questi disturbi e l’uso del prodotto.
Al contrario, le uova hanno un effetto benefico sul funzionamento dell’apparato digerente, rafforzano le pareti dei vasi sanguigni e reintegrano anche le necessarie riserve di proteine, calcio e ferro nel corpo. Tuttavia ciò vale solo per le uova che sono state deposte da galline nelle giuste condizioni e con corretta alimentazione. Il cibo con additivi chimici e dosi di antibiotici per la rapida crescita degli uccelli porta a una completa mancanza di nutrienti. L’unico modo per tutelare la tua salute è acquistare le uova direttamente dagli allevatori o da fornitori di fiducia.

Latte intero
Mito:il latte con un’alta percentuale di grassi porta ad un aumento di peso ed è scarsamente assorbito dall’organismo.
Realtà: l’alternativa senza grassi è molto più dannosa.
Secondo una ricerca degli scienziati dell’Università di Harvard, i latticini a basso contenuto di grassi non solo non aiutano a ridurre il peso, ma, al contrario, stimolano l’appetito e forniscono solo sazietà a breve termine. Dopo un’ora il corpo richiederà un pasto completo e, di conseguenza, la dieta aumenterà il suo contenuto calorico. Vale anche la pena notare la differenza nella composizione del latte intero e del latte scremato. Nel secondo caso, la concentrazione di componenti utili e vitamine è molto più bassa. Pertanto, i vantaggi di un tale prodotto sono minimi. Per quanto riguarda l’intero, non dovresti preoccuparti dell’alto contenuto di grassi. Il prodotto è ricco di sostanze speciali che aiutano a bruciare i lipidi accumulati e a ridurre il peso. Anche i benefici di bellezza sono evidenti. Un litro di latte intero contiene la dose giornaliera richiesta di calcio e fosforo. Questi componenti hanno un effetto benefico sulla condizione di capelli, unghie e denti.

Sale
Mito: il prodotto provoca una serie di malattie e disturbi nel corpo.
Realtà: la mancanza o la completa assenza di sale nella dieta è molto più dannosa del consumarlo. Se ricordi la storia, questo prodotto non sempre è stato considerato dannoso. Così, ad esempio, nell’antica Roma era chiamato “il condimento della vita”, e in Grecia era considerato “sostanza divina”. Solo nel 20° secolo l’opinione sul sale è cambiata nella direzione opposta. Tuttavia il negativo non è privo di un granello di buon senso. Dopotutto la lavorazione industriale ha rovinato il prodotto. Il sale naturale ha un effetto benefico sul funzionamento della ghiandola tiroidea, aiuta ad accelerare il metabolismo e migliora anche la produzione dell’ “ormone dello stress”: il cortisolo. Per quanto riguarda l’apparato digerente, con moderazione, il sale aiuta a normalizzare l’ambiente acido ottimale nello stomaco, aiutando la digestione. Con un uso insufficiente di sale nella dieta, si verificano disturbi nel funzionamento del sistema cardiovascolare e c’è anche il rischio di sviluppare l’osteoporosi. Ecco perché è impossibile abbandonare completamente questo prodotto, anche durante una dieta. Un menù in cui il sale è completamente escluso può portare alla perdita di peso, tuttavia, non sono i lipidi che lasceranno il corpo, ma i liquidi e, insieme ad essi, sostanze utili come calcio, magnesio e potassio, che possono portare alla disidratazione.

Caffè
Mito: la caffeina ha un effetto negativo sul funzionamento del sistema cardiovascolare e nervoso. Realtà: contiene una grande quantità di antiossidanti che rafforzano il sistema immunitario, migliorano il metabolismo e promuovono la perdita di peso. In passato i nutrizionisti hanno chiesto l’esclusione della bevanda dalla dieta non solo di coloro che stanno perdendo peso, ma anche di coloro che aderiscono ad uno stile di vita sano. In alternativa veniva offerta una tazza di tè verde senza zucchero. Tuttavia i prodotti contengono la stessa quantità di caffeina. Pertanto il danno del caffè è un argomento rilevante, ma solo se una persona non conosce le misure nel suo uso o soffre di malattie croniche del sistema cardiovascolare, dove una bevanda forte è controindicata.
Scienziati americani hanno dimostrato che la caffeina, fonte di vitalità, è uno stimolante naturale dell’attività mentale e aiuta ad aumentare la libido. Un’altra proprietà benefica del caffè è l’accelerazione della circolazione sanguigna, che aumenta la resistenza fisica, così come la produzione dell’“ormone della gioia”: la serotonina. Quindi possiamo tranquillamente parlare della bevanda come un assistente efficace nella lotta contro la depressione. Gli scienziati del Regno Unito propongono di bere in sicurezza un caffè americano prima di un intenso allenamento in palestra. La caffeina in questo caso ridurrà il dolore muscolare durante l’attività sportiva. E naturalmente vale la pena notare l’effetto positivo della bevanda sull’apparato digerente. Il caffè aiuta ad accelerare il metabolismo e in alcuni casi è anche un delicato lassativo naturale che aiuta a rimuovere le tossine contribuendo così alla rapida perdita di peso in eccesso.

Popcorn
Mito: Un tipo di fast food che non fornisce alcun beneficio, ma aumenta solo il rischio di diventare sovrappeso grazie agli additivi sotto forma di caramello e sale.
Realtà: migliorano la digestione e sono un’alternativa ai dessert ipercalorici.
Vale la pena notare subito che l’enorme secchio di popcorn glassati venduti nei cinema è tutt’altro che salutare. Questa porzione contiene almeno 1.300 calorie e circa 55 grammi di grassi trans. In una parola, fast food. Tuttavia semplici elettrodomestici da cucina contribuiranno a rendere utile un prodotto dannoso, vale a dire la presenza di un forno a microonde e di normali chicchi di mais essiccati, che possono anche essere cotti in padella. Secondo una ricerca dell’Università di Cambridge, i pop corn fatti in casa contengono antiossidanti in quantità pari ad una porzione di frutta o verdura fresca. Stiamo parlando esclusivamente di popcorn senza additivi dolci e sale. Quindi il prodotto può contenere sia 700 kcal per 100 g che 30 kcal. L’unica differenza è nella sua preparazione. Sostanze utili come i polifenoli aiutano a migliorare il funzionamento dell’intestino, oltre a fornire un’efficace prevenzione delle malattie del tratto gastrointestinale.

Cioccolato
Mito: porta all’eccesso di peso, disturba la digestione e influisce negativamente sulla salute della pelle.
Realtà: il cioccolato amaro contiene una grande quantità di sostanze nutritive necessarie per il corpo, alcune delle quali contribuiscono anche alla perdita di peso. Gli scienziati dell’Università di Cambridge hanno condotto una serie di studi che hanno dimostrato l’effetto positivo delle tavolette sul sistema cardiovascolare, in particolare riducendo l’ipertensione e rafforzando le pareti dei vasi sanguigni. Inoltre il cioccolato ha un effetto ringiovanente poiché contiene antiossidanti naturali. Protegge le cellule dai radicali liberi, prevenendo così l’invecchiamento precoce. Per quanto la perdita di peso, i ricercatori danesi hanno ricevuto i seguenti risultati sperimentali: 30 g di cioccolato riducono della metà l’appetito. Di conseguenza il corpo si satura con una quantità minima di calorie e la perdita di peso avviene molto più velocemente. Tuttavia non tutti i tipi di cioccolato sono uguali. A noi interessa una tipologia estremamente amara, per almeno il 70% a base di cacao. Allo stesso tempo la dose giornaliera consentita per motivi di salute non supera i 50 g.
