AntipastiRicette

SALSA TARTARA, UNA MARCIA IN PIU’ AI TUOI PIATTI

La salsa tartara è un condimento popolare nella cucina francese, pensato per piatti di pesce, ma che si sposa bene anche con carne e verdure. E’ una salsa fredda che aggiunge un insolito sapore speziato ai piatti. La ricetta francese divenne popolare nel XIX secolo, ma apparve molto prima e il suo nome si ispira al popolo nomade della steppa. Si tratta di una salsa fredda, che non viene cioè
riscaldata né durante la cottura né per il consumo.

Gli ingredienti principali sono olio vegetale, tuorli d’uovo, succo di limone e cipolle (o erba cipollina). A questi vengono aggiunte di solito cetriolini, aglio, senape, pimento, prezzemolo.
E’ una salsa abbastanza grassa: nella versione classica il suo contenuto calorico è di 300-450 kcal per 100 g, contiene molti acidi grassi insaturi, tocoferolo, vitamine del gruppo B, ferro, fosforo, magnesio.

La scadenza è breve ed è il caso di studiare la composizione in modo da verificare che non contenga conservanti e additivi artificiali. La salsa tartare acquistata si conserva dopo l’apertura della confezione per non più di due settimane. Non è consigliabile prepararla in casa per un uso futuro: si conserva per appena 2-3 giorni in un contenitore di vetro a chiusura ermetica.
Ecco una ricetta per prepararla a casa.

Ingredienti:

Tuorli 4 pz
Senape 2 cucchiai
Olio vegetale 130 ml
Succo di limone 1 cucchiaio
Erba cipollina una manciata
Sale e pepe a piacere

Preparazione:

1. E’ meglio usare un frullatore per mescolare, quindi la base risulterà uniforme, come un’emulsione densa. L’erba cipollina viene aggiunta per ultima.
2. Lessate le uova in modo che i tuorli si induriscano, ma rimangano gialli, per circa 8 minuti. I cuochi prendono 2 tuorli crudi e 2 bolliti per la tartare.
3. Mettete i tuorli in una casseruola e schiacciateli con un cucchiaio. Aggiungete sale, pepe, senape e frustate. Continuando a mescolare, aggiungere un filo d’olio per ottenere un’emulsione densa. Versate il succo di limone.
4. Frullate il composto e infine aggiungete la cipolla tritata e mescolate. Lasciate riposare per mezz’ora, preferibilmente in frigorifero.

Si può semplificare la preparazione e utilizzare la maionese acquistata in negozio invece di quella fatta in casa. Il contenuto calorico sarà inferiore e la preparazione più veloce.

La preparazione di una salsa tartara con cetriolo e aglio è la seguente:
1. Mettete 200 g di maionese in una terrina.
2. Tritate 6 cetriolini e aggiungeteli alla maionese.
3. Grattugiate 2 spicchi d’aglio, mescolate bene e aggiungete l’erba cipollina.
4. Condite con sale e pepe a piacere e mescolate ancora.

Come si possono sostituire gli ingredienti?
1. Sostituite la maionese con panna acida o yogurt naturale: questo renderà la salsa dietetica.
2. Cetriolini e capperi sono spesso usati insieme. Potete usare i normali cetrioli sottaceto, non quelli sotto sale.
3. La ricetta classica utilizza succo di limone, pepe e senape. Ma potete usare aceto e aglio
4. Al posto dell’erba cipollina si possono utilizzare aneto, prezzemolo, basilico, dragoncello.

La salsa tartara va servita in una ciotola a parte. Non si deve scaldare con i secondi piatti e non deve aggiungere in grandi quantità visto che è in grado di trasformare qualsiasi pietanza.

Benefici

La salsa tartara ha un effetto positivo sul sistema nervoso; migliora l’umore; aiuta a recuperare più velocemente dopo lo stress fisico e mentale; rafforza il sistema immunitario; accelera il metabolismo; normalizza la motilità intestinale; migliora i processi di emopoiesi; rafforza le pareti dei vasi sanguigni.

Controindicazioni

Questa è una salsa molto grassa e ipercalorica, contiene molto colesterolo. Non è raccomandato l’uso per persone con obesità, aterosclerosi, ipertensione.

A causa della presenza di senape e pepe, questo condimento è controindicato per gastrite, ulcera peptica, colecistite, esofagite.