Primi PiattiRicette

Risotto Con Tartufo Nero Di Norcia

DESCRIZIONE DEL PIATTO

Il tartufo nero di Norcia è sicuramente un fungo pregiatissimo che si presta benissimo a diversi tipi di preparazione. In questa proposta culinaria abbiamo scelto di proporlo in combinazione con la besciamella e le uova sotto forma di crema. Un risotto sicuramente sofisticato, adatto ai palati più fini ed esigenti.

INGREDIENTI

Riso 320 g
Burro 40 g
Scalogno 1 pezzo
Farina Bianca 2 cucchiai
Tartufo Nero di Norcia q.b.
Dado per Brodo 1 pezzo
Sale q.b.
Latte 1 litro
Tuorlo di Uovo di Gallina 1 pezzo
Brodo Vegetale q.b.

PREPARAZIONE

1. Fate imbiondire lo scalogno con una noce di burro.

2. Dopodiché aggiungete il riso e fatelo tostare per pochi minuti. Mettete sopra il riso il vino bianco e secco e fatelo evaporare. Aggiungete il brodo vegetale caldo (per velocizzare la preparazione potrete utilizzare un dado) e continuate a cucinare il riso mescolando.

3. A parte preparate la besciamella piuttosto liquida da aggiungere al riso. In un pentolino fate sciogliere la farina con il burro prestando attenzione a non formare dei grumetti. Aggiungete il latte continuando a mescolare a fiamma moderata. In pochi minuti la besciamella sarà pronta.

4. Tolta la besciamella dal fuoco aggiungete il tartufo nero di Norcia e il tuorlo di uovo di gallina.

5. Terminate la cottura del risotto e nel corso dell’impiattamento aggiungete sopra questa crema leggera a base di uova, besciamella e tartufo.

6. A piacere potrete scegliere di impiattare il risotto con l’ausilio di unno stampo tondo con il buco centrale.

Di commento qui