Primi PiattiRicette

Risotto Alla Zucca, Funghi Porcini E Pepe Nero

DESCRIZIONE DEL PIATTO

Un ortaggio molto amato oltre che per le sue caratteristiche e tradizioni di festa che è il protagonista di innumerevoli piatti è la zucca. Quel manto arancione di dolcezza e cremosità rende qualsiasi piatto una gioia di sapori soprattutto se abbinato a certi ingredienti. Qui lo proponiamo con i funghi porcini, i funghi più conosciuti e amati nel mondo.

INGREDIENTI

PREPARAZIONE

1. Prendete la zucca pulitela e tagliatela a cubetti, nel frattempo riempite una pentola di acqua e mettetela a bollire sul fuoco. Quando l’acqua bolle aggiungetevi i cubetti di zucca e lasciateli cucinare finché non saranno morbidi.

2. Tagliate finemente lo scalogno e mettetelo a rosolare con un po’ di olio extravergine d’oliva in un tegame. Soffriggete il tutto per qualche minuto e quando il soffritto vi sembrerà pronto togliete lo scalogno e metteteci il riso a tostare. Mescolate aggiungendo il brodo vegetale e sfumate di tanto in tanto con il vino bianco, continuate per una ventina di minuti.

3. Nel frattempo in una padella ponete i porcini che avrete precedentemente tagliato e affettato assieme ad uno spicchio di aglio e ad un po’ di olio e lasciateli cucinare per circa 5 minuti.

4. A questo punto prendete i vostri cubetti di zucca, frullateli al fine di ottenere una crema omogenea, aggiungetela al riso assieme ad i funghi porcini, mescolate il tutto e a cinque minuti dalla fine aggiungete il formaggio grana, mescolate e a cottura ultimata aggiungete una noce di burro e lasciate il riso a mantecare nel tegame per qualche minuto con il coperchio a fuoco spento.

5. A cottura ultimata aggiungete un po’ di prezzemolo tritato e una spolverata di pepe nero macinato.

Di commento qui