Una pasta frolla tenera e friabile è una goduria per il palato. Ecco una serie di consigli per realizzare una pasta frolla perfetta. Cominciamo con la temperatura degli ingredienti, che devono essere freddi (il burro deve essere solido ma non congelato). L’effetto friabile si ottiene grazie all’alto contenuto di burro: non lesinate nel suo impiego. Più zucchero invece significa invece più croccantezza.
È importante macinare la farina setacciata con il burro (margarina) fino alla consistenza del pangrattato. Quando viene mescolato, il grasso avvolge le particelle di farina, quindi il glutine, che è nella farina, se combinato con l’umidità, darà un impasto risulterà friabile e morbido.
Il quantitativo di farina dovrebbe essere circa il doppio di quello del burro. E’ necessario impastare con le mani, ma non a lungo, altrimenti l’olio inizierà a sciogliersi e il prodotto non risulterà così tenero e morbido.
Se usi lo zucchero a velo al posto dello zucchero, l’impasto risulterà più friabile, si scioglierà in bocca. L’uovo può dare troppa rigidità e quindi andrebbe usato solo il tuorlo.
Per prima cosa, la farina viene mescolata con vaniglia e zucchero. Quindi vengono aggiunti i pezzi di burro e solo dopo viene introdotto un liquido legante (panna acida, acqua o tuorlo).
Per facilitare la stesura dell’impasto compresso va messo in frigorifero per 30 minuti, quindi
stendete la pasta dal centro verso i bordi spolverando leggermente di farina. Affinché l’impasto si cuocia bene, dovrebbe essere steso con uno spessore compreso tra 4 e 8 mm.
È necessario cuocere la pasta frolla in un forno riscaldato ad una temperatura di 180-200 gradi.
Ecco una ricetta per fare la pasta frolla a casa:
Impastate la farina con sale, zucchero, vaniglia, scorza di limone.
Tagliate a cubetti i pezzi di burro freddi e aggiungeteli al composto.
Macinate il tutto fino alla consistenza del pangrattato.
Aggiungete gradualmente il liquido e impastare velocemente, non a lungo.
Create una sorta di palla, avvolgetela nella pellicola e mettetela in frigo per 30 minuti.
Stendete la torta, tagliatela negli stampi desiderati e adagiatela su una teglia non unta.
Cuocete a una temperatura di 180-200 gradi.
Volendo, la ricetta può essere diversificata aggiungendo uvetta, noci, cannella. Si può usare la panna acida al posto dell’acqua. La pasta frolla si conserva in frigo per circa tre giorni.
Ordina online i prodotti biologici del migliori Agricoltori e produtori Italiani sulla nostra piittaforma !