La cucina del Medio Oriente si è diffusa e ha guadagnato popolarità in Italia negli ultimi due decenni. Grazie all’arrivo di immigrati provenienti da paesi mediorientali e al crescente interesse per nuove esperienze culinarie, l’offerta di ristoranti e piatti mediorientali si è ampliata notevolmente.
Paesi come il Libano, la Siria, la Turchia e l’Iran vantano una lunga storia culinaria e piatti tradizionali che hanno conquistato il palato di molti italiani. Quale tra le cucine del Medio Oriente è la più richiesta in Italia?
La cucina libanese è sicuramente una delle più apprezzate in Italia. Grazie alla sua varietà di sapori e ingredienti freschi, la cucina libanese offre piatti tradizionali come il tabbouleh (insalata di prezzemolo, bulgur, pomodori e menta), il falafel (polpette di ceci fritte) e il kebab (carne di agnello o pollo speziata e grigliata). I ristoranti libanesi si sono diffusi in molte città italiane e sono diventati luoghi di ritrovo abituali.
La cucina turca è un’altra grande protagonista nel panorama culinario italiano. Piatti come il kebab turco (carne di manzo o agnello marinata e grigliata), il baklava (un dolce a base di pasta fillo e frutta secca) e il mezze (un assortimento di antipasti come hummus, tzatziki e melanzane grigliate) sono diventati molto popolari in Italia.
La cucina siriana ha guadagnato popolarità negli ultimi anni grazie alla sua ricca varietà di piatti deliziosi. Il fattoush (insalata di verdure fresche con pane croccante), il kibbeh (polpette di carne tritata e bulgur) e il muhammara (una salsa piccante a base di peperoni rossi e noci) sono tra i piatti siriani che si possono gustare in ristoranti specializzati presenti nel nostro paese.
Infine, la cucina iraniana ha iniziato a farsi spazio nel panorama culinario italiano. Piatti come il kebab di agnello, il riso al limone e il mirza ghasemi (una salsa a base di melanzane affumicate) stanno diventando sempre più popolari tra gli italiani che cercano nuove esperienze culinarie.
Ordina online i prodotti biologici del migliori Agricoltori e produtori Italiani sulla nostra piittaforma !