Se chiedi a qualcuno: “Cosa distrugge il nostro fegato?” , la risposta sarà quasi inequivocabile: l’alcol! Ma il nemico di questo organo potrebbe essere il cibo più comune, o il nostro cibo preferito. Le prelibatezze grasse, speziate e dolci danneggiano il fegato tanto quanto l’alcol, anche il più innocuo, come la birra di poca gradazione.
Il fegato svolge un ruolo molto importante nella digestione e, soprattutto, filtra il nostro sangue. Durante la vita di una persona, questo organo subisce un carico maggiore. Come si è scoperto, molto di ciò che mangiamo, e che ci piace, non ama affatto il fegato.
Quali sono gli alimenti che non piacciono al nostro fegato?
Alcol:soprattutto in quantità eccessive, che si tratti di birra, vino o vodka. L’alcol di scarsa qualità e la miscelazione simultanea di alcol di diversa gradazione sono particolarmente dannosi per il fegato.

Carni affumicate: salsicce affumicate, pesce e carne, pollo alla griglia, spiedini. Prodotti che per molte persone non possono mancare nelle cene in famiglia o con gli amici E alcuni di noi consumano questi prodotti ogni giorno.
Piatti grassi:stimolano una maggiore secrezione di bile, necessaria per la loro assimilazione. Non è un caso che si raccomanda di astenersi dall’utilizzarli per malattie del fegato e della cistifellea.
Cibo abbondante:spesso consumiamo porzioni molto più grandi del necessario, ovvero calorie aggiuntive. Le calorie in eccesso vengono facilmente convertite in “chili in più” nel tessuto adiposo. Il grasso si deposita non solo sotto la pelle, trasformandosi in un difetto estetico, ma anche negli organi interni, come nel fegato.

Coloranti, aromi ed esaltatori di sapidità: che i produttori aggiungano vari prodotti per rendere più appetibili vari alimenti, è risaputo. La produzione degli insaccati non può farne a meno: alla carne macinata vengono aggiunti nitriti per dare un appetitoso colore rosa per esempio alle salsicce. Senza di loro, sarebbero antiestetici.
Conservanti. Sono necessari per prolungare la durata di conservazione degli alimenti. Sono particolarmente abbondanti nei prodotti a lunga conservazione che possono essere conservati senza frigorifero. I conservanti vengono spesso aggiunti a succhi, e yogurt..