Cibo e BevandeCibo SalutareDiete

POMPELMO

Il pompelmo è uno dei frutti più consigliati per contrastare cellulite e ritenzione idrica perché, essendo ricco di acqua e di potassio, stimola il sistema linfatico. I benefici del pompelmo vanno sostenuti evitando non solo una vita troppo sedentaria, cioè che non stimola la circolazione e quindi l’attività drenante, ma anche un’alimentazione caratterizzata dal consumo di troppo sale, quindi di sodio, che favorisce la ritenzione. L’olio essenziale di pompelmo infatti è utilizzato per i massaggi, ma anche per la cura dei capelli, per contrastare la calvizie o anche solo per contrastare la forfora.

Tra le tante qualità di questo frutto c’è anche la capacità di placare la fame nervosa, ma prima di consumare pompelmo è fondamentale consultare il proprio medico perché questo frutto può interagire con i farmaci assunti.

Il pompelmo viene utilizzato sempre più spesso in cucina ad accompagnare insalate e piatti di pesce, ma anche carpacci di carne e scaloppine.

Il pompelmo può essere di tre tipi: giallo, con polpa chiara dal gusto piuttosto amaro; rosa, più dolce; rosso, ancora più dolce.

Di commento qui