DolciRicette

Plumcake Alle Carote

DESCRIZIONE DEL PIATTO

Le tortine di carote sono un ricordo d’infanzia per moltissimi italiani, in questo plumcake alle carote ritroviamo il gusto e le sensazioni che davano quelle merendine mangiate in ricreazione alle elementari, un dolce buono e più leggero di molti altri tipi di dessert, una merenda perfetta per grandi e bambini.

INGREDIENTI

Burro 250 g
Carote 3 medie
Olio di semi di girasole 80ml
Uova 2 pezzi
Miele 50 g
Zucchero 200g
Farina 00 250g
Lievito in polvere 10g
Panna fresca 200ml
Noci 20 g.

PREPARAZIONE

1. Per prima cosa otteniamo una polpa dalla carote, si può utilizzare quella ottenuta con un estrattore oppure frullando le carote con un mixer aggiungendo olio di semi mentre frulla.

2. In una ciotola capiente unite il burro con lo zucchero e il miele, mescolare bene e unire le uova una alla volta.

3. Aggiungete la spuma di carote al composto e amalgamate bene, nel frattempo fate intiepidire la panna in un pentolino.

4. In un altra ciotola mettete la farina e setacciati.

5. Unite al composto di burro e zucchero le noci e carote il mix di farina e lievito nuovamente setacciato alternandolo alla panna tiepida e mescolate con un mestolo di legno.

6. Ricoprire uno stampo per torte di carta da forno e versate il composto, cuocete in forno per 50 minuti a 180° C, per verificare la cottura infilzate uno stuzzicadente al centro del ciambellone, è pronto se esce pulito. Per evitare che si bruci mentre si cucina al suo centro nella fase finale di cottura, quando lo vedete dorato a sufficienza, coprite con della stagnola la teglia usata e abbassate un poì la temperatura del forno.

Di commento qui