ContorniRicette

Peperoni Ripieni Alle Uova

DESCRIZIONE DEL PIATTO

Morbido o croccante, saporito e colorato: il peperone è il principe delle tavole estive italiane. Ricco di vitamine A e C, betacarotene e antiossidanti, il peperone è una verdura di stagione dai mille usi, spesso lo si trova ripieno, grazie alla sua forma, in invitanti barchette ricche di gusto e salute. Questa è una versione vegetariana dei classici peperoni di carne ripieni.

INGREDIENTI

Peperoni gialli 2 piccoli
Peperoni rossi 2 piccoli
Patate 400g
Melanzane lunghe 2 medie
Cipolla rossa 2 piccole
Polpa di pomodoro 250g
Aglio 1 spicchio
Sale q.b.
Pepe q.b.
Peperoncino q.b.
Uova 4 pz
Scamorza dolce 5 fette
Olio evo q.b.
Pan grattato q.b.

PREPARAZIONE

1. Tagliate a metà i peperoni lasciando il picciolo attaccato per decorazione, eliminate i filamenti bianchi e i semi aiutandovi con l’acqua del rubinetto. Cuoceteli al vapore usando in alternativa al cestello apposito, un colino di ferro posizionato su una pentola bollente per 5 minuti.

2. Tagliate le melanzane a tocchetti e salatele per non farle annerire, tagliate anche le patate a quadratini non troppo grandi e cuocetele insieme per 5 minuti in olio e soffritto di cipolla e aglio.

3. Aggiungete la polpa di pomodoro e regolate di sale e pepe, cuocete per 6 / 7 minuti.

4. Ungete una teglia e cospargetela di pangrattato, adagiatevi i peperoni e riempiteli del sugo. Aggiungete delle fettine di scamorza in ciascuno, conservandone alcune.

5. Infornate in forno preriscaldato a 190° C per 30 minuti, astraete dal forno e rompete un uovo dentro a 4 dei peperoni, aggiungete il formaggio rimasto a piacere, infornate nuovamente per il tempo di cottura dell’uovo

Di commento qui