Primi PiattiRicette

Pasta Al Forno Con Zucchine E Mozzarella Filanti

DESCRIZIONE DEL PIATTO

La pasta al forno con zucchine e mozzarella filante è un primo piatto unico ideale da proporre per cene in famiglia quando si hanno bambini piccoli e si vogliono proporre le verdure in modo alternativo. Le zucchine sono ortaggi altamente digeribili, ricche di acqua e potassio. Perfette a tutte le età, l’abbinamento con la mozzarella filante le rende ancora più appetitose.

PREPARAZIONE

1. Prendere una padella antiaderente, mettere due dita circa di olio extravergine d’oliva, lasciare che l’olio si scaldi senza farlo diventare bollente.

2. Lavate le zucchine sotto acqua corrente fresca e tagliatele a rondelle di mezzo centimetro circa.

3. Passate le rondelle di zucchine nella farina e friggetele poi mettetele da parte. In una pentola con abbondante acqua salata, lessare la pasta fino a metà cottura. Scolate la pasta e condite con la salsa di pomodoro.

4. Tagliate la mozzarella in tocchetti e mettere da parte. Nel frattempo grattugiate il parmigiano.

5. Prendete una pirofila, ungere con olio extravergine d’oliva e cominciare a stratificare la pasta al forno. Fate uno strato di pasta, aggiungete sopra qualche rondella di zucchina, qualche pezzetto di mozzarella e una spolverata di parmigiano; continuate così fino a che non saranno terminati gli ingredienti.

6. Una volta riempita la pirofila e aver preriscaldato il forno infornate per 40 minuti, impostate la temperatura a 180°.

7. Per un ottimo risultato finale che sarà apprezzato dai vostri commensali bisognerà che la mozzarella diventi filante e si dovrà creare una crosticina croccante sul top della pasta.

8. La pasta al forno è buonissima anche il giorno dopo la preparazione, anzi risulterà ancora più gustosa.

Di commento qui