La colazione è un pasto obbligatorio che non deve essere saltato. Tuttavia, una dieta mattutina mal progettata può portare a un aumento di peso e a problemi di salute tanto quanto la mancanza completa del pasto.
Fare colazione o non farla.
Gli scienziati hanno condotto una serie di studi che hanno coinvolto un gran numero di persone, in particolare quelle che si rifiutano di mangiare al mattino e quelle che sono felici di non saltare la colazione. I risultati sono stati i seguenti: le persone che saltano il loro pasto mattutino sono più inclini alla depressione e al raffreddore.
Tuttavia c’è un’altra opinione secondo la quale si dovrebbe fare colazione solo 1-2 ore dopo il risveglio. Secondo questo punto di vista il corpo ha bisogno di “guadagnarsi” il cibo dopo aver finito una certa parte delle attività pianificate.
La maggior parte degli esperti concorda che il momento migliore per la colazione è circa 30-40 minuti dopo il risveglio. A quel punto, tutti i sistemi del corpo – lo stomaco in particolare – sono completamente svegli e pronti a svolgere le loro funzioni.
Mancanza di appetito al mattino
Anche se i nutrizionisti dicono che saltare la colazione contribuisce all’aumento di peso, alcune persone continuano a saltare i pasti al mattino. Semplicemente non si sentono abbastanza affamati per mangiare. In questo caso si dovrebbe cercare la causa di questo squilibrio nel corpo, poiché la condizione umana normale è il bisogno di cibo dopo il risveglio.
I motivi della mancanza di appetito al mattino possono essere i seguenti:
– Mangiare troppo tardi
– Mangiare troppo la sera prima
– Stress
– Prepararsi in fretta per il lavoro al mattino
– Differenze individuali nell’organismo.
L’ultimo fattore non è così facile da correggere come gli altri. Eppure, la colazione del mattino è una fonte di energia e di buon umore per tutta la giornata, oltre che una fonte di vitamine e minerali per il corpo.
I benefici di una buona colazione
– Rafforzare il cervello e aumentare l’attività mentale.
– Una scarica di energia e una sensazione di benessere.
– Aumento dell’energia mentale e fisica per la prima parte della giornata.
– Rafforzare il sistema immunitario, specialmente durante i periodi di carenza di vitamine.
– Il cibo viene quasi completamente digerito, producendo energia senza essere immagazzinato come grasso.
– Migliora lo stato psicologico e combatte efficacemente la depressione.
– Prevenzione del sovrappeso e assistenza nella perdita di peso.
9 colazioni pericolose
1. Pasticceria (dolci, torte, pasticcini, ecc.).
Tutti conoscono l’immagine di una classica colazione francese: una tazza di caffè e un croissant croccante. In realtà un pasto del genere non è benefico per il corpo, ma al contrario può portare a guadagnare più chili. Questo perché tutti i prodotti farinacei sono carboidrati veloci, quindi la sensazione di pienezza passerà piuttosto rapidamente e vorrete fare un altro spuntino. Questo accadrà 30-45 minuti dopo la colazione ed è probabile che accada quando il lavoro non permette una pausa per i pasti. Inoltre, i carboidrati veloci, quando entrano nel corpo, causano un brusco e abbastanza alto picco nei livelli di zucchero nel sangue, che colpisce negativamente il pancreas e può anche causare malfunzionamenti del sistema digestivo.
Variazione: Per le persone che non vogliono rinunciare ai prodotti da forno al mattino, ma non vogliono avere effetti negativi sulla loro salute, i nutrizionisti consigliano di mangiare una torta dietetica a colazione – per esempio, con uova, formaggio e miele – e usare yogurt senza grassi, cacao o panna montata come ripieno.

2. Dolci (caramelle, cioccolatini, wafer, ecc.).
È difficile chiamare questi alimenti colazione. È solo una combinazione di glucosio e tè o caffè. E a stomaco vuoto, i dolci aumenteranno i livelli di zucchero nel sangue solo per un breve periodo di tempo, dandoti un po’ di energia. Inoltre non fa bene allo stomaco e all’apparato digerente in generale; al contrario, può causare malfunzionamenti metabolici.
Per le persone che hanno davvero voglia di dolce al mattino, i nutrizionisti raccomandano dolcetti sani come gelatina di frutta, marshmallows e cioccolato fondente. Ma questi prodotti dovrebbero essere aggiunti solo come dessert ad un pasto completo. La colazione dovrebbe essere basata su una dieta ben bilanciata. E se non puoi fare a meno del dolce, al mattino potresti mangiare ricotta e miele.

3. Cornflakes con latte
Le pubblicità ti invogliano a fare una sana colazione a base di fiocchi croccanti, ma questo è solo un espediente di marketing. Infatti tali prodotti contengono molto zucchero e vari aromi artificiali. E l’unico componente utile, la fibra, è solo il 2% del totale dei componenti.
Dopo aver condotto una serie di studi, gli scienziati sono giunti a conclusioni deludenti. Il consumo di cornflakes con latte a colazione ogni giorno ha provocato mal di stomaco e disturbi digestivi. In alcuni casi, sono state segnalate anche eruzioni cutanee sul viso e su altre parti del corpo.
Variazione: Il cereale per la colazione più sano è la farina d’avena. Si può diversificare la solita ricetta del porridge aggiungendo cacao o miele al piatto. Questo rende un pasto mattutino gustoso, dolce e, soprattutto, nutriente ed equilibrato.

4. Porridge istantaneo
I cereali che sono usati nei porridge non cotti, sono pre-macinati e cotti a vapore. In questo caso si perde un’enorme quantità di vitamine e nutrienti. Inoltre, se confrontiamo il valore del contenuto con la farina d’avena ordinaria o il grano saraceno, questi ultimi due vincono chiaramente in termini di utilità.
Nel porridge istantaneo il contenuto di fibre necessario al corpo è minimo. Quindi non c’è nessun beneficio digestivo da trarre da un tale fast food, e gli additivi in esso contenuti possono causare reazioni allergiche.
La migliore alternativa è la semplice farina d’avena macinata senza additivi. Ha solo bisogno di essere bollita per 3-5 minuti, che non è troppo. E come ingredienti aggiuntivi sono utili noci, frutta secca o bacche naturali.

5. Uova strapazzate con pancetta o prosciutto
Questa è una colazione popolare, che a prima vista può sembrare innocua, ma oltre ad una sana quantità di proteine, offre un numero enorme quantità di calorie extra. Inoltre i cibi fritti sono sempre difficili da digerire e soprattutto un tale carico è duro per il corpo al mattino. Pertanto una combinazione apparentemente innocua di carne e uova può effettivamente portare a problemi di sovrappeso e malattie dello stomaco.
Variazione: La migliore ricetta con le uova è una frittata dietetica con pollo o tacchino bollito e formaggio grattugiato. Un tale piatto può essere completato con verdure e pane, se lo si desidera. È gustoso, sano e nutriente.

6. Formaggini
Sono prodotti che dovrebbero essere classificati come dolci e non possono in alcun modo essere chiamati sani. Quasi tutti questi latticini contengono olio di palma come ingrediente aggiuntivo per dare sapore, il che dovrebbe mettere in guardia i sostenitori della buona alimentazione.
I formaggi dolci contengono una grande quantità di zucchero e additivi artificiali. Per quanto riguarda i formaggi a pasta molle, sono fatti con la parte del formaggio che non può essere venduta a pezzi interi. In altre parole da avanzi non sempre utili.
Opzione di sostituzione: L’alternativa è la ricotta. E per aggiungere una varietà di sapori al piatto, si può combinare con miele, cacao, noci o bacche naturali. Una tale colazione è molto più benefica per il corpo e non richiede molto tempo per prepararla.

7. Porridge di semolino
Secondo i nutrizionisti, il semolino è il porridge più malsano per coloro che badano alla figura o vogliono perdere peso. Non contiene carboidrati complessi e fibre, il che significa che il piatto è solo semplice farina bollita. Pertanto, non c’è alcun beneficio da ottenere.
Il processo di fabbricazione della semola comporta la macinazione del grano. Questo porta alla perdita di quasi tutte le sue proprietà nutrizionali. Solo due ingredienti rimangono intatti: amido e glutine, che possono dare origine ad allergie o disturbi metabolici.
Opzione di sostituzione: i nutrizionisti non hanno alternative al semolino, quindi è meglio evitare semplicemente di mangiarlo. Il cereale in sé è abbastanza calorico, ma non porta alcun beneficio. Pertanto, è meglio consumare farina d’avena o grano saraceno a colazione.

8. Panini con insaccati
La maggior parte delle persone vuole solo una colazione veloce e nutriente. Per questo optano per i panini, pensando che la carne sia sana. Ma non è così semplice. Gli insaccati moderni contengono solo una percentuale limitata di carne, ma non mancano molti additivi e ingredienti artificiali.
Oltre ai danni delle salsicce e dei wurstel, dobbiamo menzionare anche il pane. Il pane contiene carboidrati veloci. Di conseguenza, daranno energia solo per poco tempo, e dopo un’ora lo stomaco chiederà di nuovo cibo.
Variazione: non si deve rinunciare alla colazione a base di carne, a meno che non si sia vegetariani. I nutrizionisti raccomandano di sostituire la salsiccia con pollo o tacchino bollito o alla griglia e di sostituire i carboidrati veloci della pagnotta con una fetta di pane di segale o integrale.

9. Muesli
Questa opzione di colazione è ambiguamente “dannosa”. Se il muesli non contiene aromi aggiuntivi, è solo che vantaggiosa. Se invece contengono aromi, non sono adatti a un pasto mattutino. Vari additivi artificiali incoraggiano a prendere porzioni sempre più grandi e a diventare dipendenti da tale cibo: questo porta problemi di indigestione e di peso.
Opzione alternativa: Quando si sceglie il muesli si dovrebbe guardare attentamente la sua composizione. È importante che contengano solo cereali e che solo ingredienti naturali come noci o frutta secca siano usati come aromi aggiuntivi. Cioccolato, glassa, miele e altri dolci sono tabù.
