RicetteSecondi Piatti

Muscolo Bovino In Pentola Con Pomodori E Aromi

DESCRIZIONE DEL PIATTO

Questo piatto rustico e carico di sapore verrà sicuramente apprezzato dagli amanti della carne rossa. La preparazione in tegame consente che il gusto della carne venga esaltato al suo massimo. Il muscolo di bovino è un piatto per veri intenditori. Potrete servirlo da solo oppure con un contorno di polentina o di patate arroste. A voi la scelta.

INGREDIENTI

PREPARAZIONE

1. Tagliate la carne in dadi e rosolatela in una pentola di coccio assieme agli spicchi d’aglio schiacciati e ad un paio di cucchiai di olio extravergine d’oliva. Il coccio è un metodo di cottura antico che permette ai cibi di cucinare mantenendo intatti il gusto e la sostanza.

2. Quando la carne si sarà rosolata diventando scura aggiungete i bicchieri di vino rosso e fatelo sfumare. Aggiungete la conserva di pomodoro e un pochino di acqua.

3. Lasciate che il muscolo di bovino si cucini a fuoco medio, aggiungete un rametto di rosmarino avendo cura di legarlo con un cordino per evitare che gli aghi si disperdano nel sugo, un pizzico di sale e di pepe se lo gradite.

4. Quando la carne sarà pronta e il pomodoro ristretto potete spegnere il fuoco e servire il vostro muscolo di bovino tagliato a fette e condirlo a propria discrezione.

5. Il muscolo di bovina in pentola è un ottima soluzione da preparare anche se siete alle prime armi in cucina visto che gli ingredienti sono pochi e no devono essere trattati. Ovviamente per la buona riuscita del piatto è fondamentale la qualità della carne, dell’olio e del pomodoro in passata.

6. Contemporaneamente lavate le albicocche e tagliatele in pezzetti grossolanamente.

7. Infine aggiungete anche le albicocche tagliate in pezzi, mescolate per far amalgamare bene gli ingredienti e terminate la cottura della carne cucinando a fiamma vivace.

9. A cottura ultimata servite il vostro petto d’anatra immerso nella crema di albicocche.

Potrete accompagnare questo succulento piatto a un bel bicchiere di vino.

Di commento qui