Bellezza e saluteCibo Salutare

MUESLI: STORIA E BENEFICI

Questo piatto è chiamato “la colazione della bellezza e della magrezza”. Negli ultimi anni è stato pubblicizzato molto e diventato un prodotto di tendenza, anche per i suoi valori nutrizionali.

Il muesli è un piatto di cereali che consiste in farina d’avena non lavorata, con l’aggiunta di frutta secca, noci, semi, ecc. Per la prima volta, questo prodotto è apparso in America a metà del XIX secolo e la storia della sua creazione è piuttosto interessante.

Durante una delle sue spedizioni, il medico tedesco Maximilian Bircher-Benner provò per la prima volta un piatto insolito, ma molto semplice, popolare tra i pastori. Ha iniziato a studiare la composizione della miscela, confrontandola con il fatto che nell’area dove è diffuso gli abitanti sono famosi per la longevità, e dopo anni di ricerche è giunto alla conclusione che questo prodotto è molto utile in vari aspetti per la nostra salute.

Tornato al suo ospedale, Bircher-Benner ha preparato la propria dieta per i suoi pazienti, che includeva l’uso di muesli.
La popolarità del muesli arrivò anni dopo, quando in Europa e in America iniziò un vero e proprio boom del settore alimentazione e dieta salutare, che continua ancora oggi. Ora il prodotto è composto non solo da semplici cereali, ma include anche aggiunte come pezzi di frutta e bacche, oltre a cioccolato, miele o marmellata.

Benefici degli ingredienti

Il muesli può contenere vari ingredienti, di seguito troviamo i principali:

  • Farina d’avena

Questo prodotto è la fonte più preziosa di polisaccaridi. La farina d’avena aiuta a mantenere il livello di energia necessario per il corpo e normalizza anche il livello di zucchero nel sangue. Inoltre, la fibra alimentare inclusa nella sua composizione ha un effetto benefico sul lavoro dell’attività cardiovascolare, abbassando il colesterolo. Un’elevata quantità di vitamina B1 aiuta a rafforzare ossa e denti e a migliorare le condizioni di capelli e unghie.

  • Frutta secca

Una miscela di bacche e frutta aggiunta al muesli aiuta ad insaporire. Allo stesso tempo, i frutti secchi sono molto ricchi di vitamine e microelementi utili, quindi sono di ulteriore beneficio per il piatto. Va solo ricordato che devono essere consumati con moderazione, poiché, oltre al valore, questo componente aumenta il contenuto calorico del prodotto.

  • Frutta candita

Questo prodotto è costituito da pezzi di frutta e bacche essiccati che vengono lavorati facendoli bollire nello sciroppo di zucchero. La questione dei benefici dei canditi è controversa. Da un lato contengono una dispensa di vitamine, dall’altro hanno un alto contenuto di zuccheri.

  • Miele

Il miele è noto fin dall’antichità per le sue proprietà benefiche. Normalizza il sistema digestivo, abbassa il livello di colesterolo cattivo nel sangue, agisce anche come sedativo sul sistema nervoso e ha un effetto antinfiammatorio. Contiene zinco, magnesio, potassio, fosforo, ferro e altri oligoelementi che forniscono enormi benefici per la salute, allo stesso tempo aumenta leggermente il contenuto calorico.