RicetteSecondi Piatti

Lepre In Dolce Forte

DESCRIZIONE DEL PIATTO

Questo piatto a base di lepre è intrinseco di gusto e sapore che solo la selvaggina può sprigionare. Vista la sua consistenza e il suo sapore è sicuramente adatto a tutti gli amanti della cacciagione o dei sapori intensi.

Questo piatto tipicamente toscano è un buon secondo piatto da servire dopo una bella camminata o un’intensa attività sportiva tra amici magari in compagnia di una buona birra affumicata.

PREPARAZIONE

1. Preparate la verdura che unirete alla carne andando a sminuzzarla finemente con l’aiuto di una mandolina tagliate la cipolla grande bianca e le carote dopo averle lavate sotto l’acqua e private della buccia. Lavate e tagliate anche i gambi di sedano in pezzettini piccoli.

2. Prendete i funghi secchi, puliti e lavati e metteteli in ammollo con dell’acqua tiepida per circa un’ora prima di metterlo in pentola.

3. Prendete il Lacerto e legatelo con uno spago da cucina. Inseritelo in un tegame con dell’olio extravergine d’oliva di buona qualità la verdura precedentemente tagliata e la carne di vitello tagliata in pezzi.

4. Fatelo rosolare qualche minuto a fiamma vivace prima di sfumare con un bicchiere di vino rosso. Lasciate che il vino evapori completamente prima di aggiungere i funghi strizzati dall’acqua. Continuate la cottura per circa un’ora e mezza a fiamma media.

Di commento qui