Il cavolo cappuccio è una delle verdure più salutari in circolazione. Le vitamine al suo interno sono innumerevoli e contiene molti minerali utili. E ancora, fibre, carotene, grassi, enzimi, lattosio, fitoncidi, amminoacidi e zuccheri, quest’ultimi si trovano principalmente sotto forma di glucosio e fruttosio.
La fibra favorisce l’eliminazione del colesterolo e delle tossine, previene l’aterosclerosi, migliora la digestione degli alimenti ed è utile per la stitichezza. Il carotene previene lo sviluppo di neoplasie maligne, preserva la vista. Il potassio nel cavolo , circa 170-190 mg, aiuta a rimuovere il liquido in eccesso dal corpo, aumenta il tono muscolare e soprattutto il muscolo cardiaco, principalmente il miocardio.
Ma, per l’uso di questo alimento, ci sono alcune controindicazioni. Questi sono: aumento della peristalsi intestinale, tendenza agli spasmi dello stomaco e delle vie biliari. Con l’aumento dell’acidità del succo gastrico, con diarrea e flatulenza, il cavolo e il succo di cavolo deve essere preso con cautela.

Ora vediamo alcune proprietà e vantaggi per il nostro organismo e come questo alimento può essere utile per risolvere alcune patologie.
Per le malattie respiratorie, è utile prendere un decotto di foglie di cavolo con del miele. Prendi un cucchiaino anche più volte al giorno.
Il brodo di cavolo con aglio ti aiuterà a riprenderti più velocemente dall’influenza. Per fare questo, aggiungi 1-2 spicchi d’aglio tritato finemente a un bicchiere di brodo di cavolo caldo. Coprire il brodo con un coperchio e lasciar riposare per 30 minuti. Prendi 2 cucchiaini. 4-5 volte al giorno.
Per la prevenzione dell’influenza invece, aiuterà un decotto a base di succo di cavolo e rosa canina. Per fare questo, devi: mescolare mezzo bicchiere di brodo di cavolo con mezzo bicchiere di brodo di rosa canina. Aggiungere 2 cucchiaini di miele al brodo caldo. Prendi 2 cucchiai dopo i pasti.
Per la stitichezza atonica, aiuterà una composizione di succo di cavolo caldo mescolato con la stessa quantità di succo di ravanello. Prendi mezzo bicchiere 2-3 volte al giorno prima dei pasti.
Il succo di cavolo è utile per l’aterosclerosi. Prendi mezzo bicchiere 3 volte al giorno prima dei pasti.
Per la gotta, è bene mangiare insalate di foglie di cavolo. Le foglie crude aiuteranno ad alleviare il dolore in caso di gotta, artrosi, contusioni, distorsioni e mal di testa.