Bellezza e saluteCibo e Bevande

La cipolla

E un ottimo alimento, dalle molteplici funzioni, arricchisce il gusto di numerosi piatti ed è un ottima alleata per rafforzare il sistema immunitario essendo ricca di vitamina C.

Nota per le sue proprietà antibatteriche è utile a mantenere sano l’intestino ed è anche diuretica (composta in buona parte da acqua e fibre). Per mantenerne inalterate le proprietà come gran parte dei vegetali sarebbe preferibile consumarla cruda. La cipolla inoltre a causa della presenza di zolfo che combinandosi con altre sostanze irrita gli occhi facendoli lacrimare, curioso è il fatto che in realtà è un naturale rimedio contro il cattivo umore (aiuta a regolare la serotonina). Anche ossa e cuore traggono beneficio dal consumo di questo alimento.

Le cipolle vanno conservate in un luogo fresco e asciutto ed una volta tagliate si conservano in frigo(preferibilmente entro tre giorni) in un apposito contenitore con coperchio.

Attenzione anche agli effetti collaterali che derivano dal suo uso, talvolta soprattutto se consumata cruda può essere difficile da digerire. Bandita dalla dieta anche dei nostri amici a quattro zampe, per gli animali si tratta di un alimento fortemente tossico.

Principali proprietà:

Vitamina C antiossidante

vitamine del gruppo B (B1/B2; B6) utili per un buon funzionamento del sistema nervoso

presenza di magnesio, fosfororo e calcio importante per proteggere le ossa;

utili a ridurre il diabete ed il colesterolo

aiuta a stimolare la ricrescita dei capelli e ad attivare la formazione di collagene che aiuta a rendere la pelle più bella.

utile speciamente se consumata cruda per disinfettare bocca e denti e prevenire infezioni del cavo orale.

In combinazione con il miele si può utilizzare come sciroppo per la tosse.

Di commento qui