ContorniRicetteStorie in cucina

KETCHUP FATTO IN CASA

Il ketchup è una salsa piuttosto semplice nella composizione: passata di pomodoro, spezie, acido acetico e sale. Sull’origine del nome ci sono almeno due teorie: una che derivi dal cantonese “ketsiap”, cioè salsa di pomodori; un’altra è che provenga dal malese “kecap”.

Per quanto riguarda i suoi benefici, gli scienziati hanno scoperto che tutti i prodotti a base di pomodoro contengono serotonina, l’ormone della felicità. Pertanto, il ketchup in situazioni di stress può agire come antidepressivo. Inoltre i pomodori contengono vitamine del gruppo B, nonché vitamine PP, P, K, C e acidi organici, sali di ferro, calcio, potassio e magnesio. Tra gli altri nutrienti essenziali, i pomodori contengono lipoken, una sostanza che riduce significativamente il rischio di sviluppare malattie cardiovascolari e tumorali. Gli scienziati hanno anche scoperto che quando i pomodori vengono riscaldati, dopo due minuti, contengono un terzo di lipoken in più rispetto al prodotto crudo.

Naturalmente, questa salsa ha anche i suoi svantaggi. Lo zucchero è usato nella ricetta del ketchup e alcuni produttori ne utilizzano fin troppo. Vengono impiegati come ingredienti conservanti, stabilizzanti e aromi, e tutto ciò è dannoso per il corpo.
C’è solo una soluzione: scegli ketchup di alta qualità, cioè un prodotto privo di addensanti, conservanti e coloranti artificiali. Il ketchup non deve traboccare o gorgogliare. Un colore viola, arancione o rosso chiaro indica che c’è troppo colorante nel ketchup. Se predomina il colore marrone, significa che ci sono molte puree nel ketchup.

Non dovrebbero abusare del ketchup le persone che sono inclini al sovrappeso, così come le persone con metabolismo alterato; può verificarsi bruciore di stomaco e la gastrite peggiora.

Il ketchup è anche dannoso per gli uomini in termini di funzione riproduttiva. Gli scienziati hanno dimostrato che il concentrato di pomodoro contiene la quantità massima di sostanze nocive per la spermatogenesi. Pertanto non consumare grandi quantità di ketchup e cerca semmai di prepararlo in casa.

Ingredienti:

Pomodori 2 kg
Cipolle 500 g
Olio vegetale 200 g
Peperone dolce 500 g
Zucchero un bicchiere
Senape secca un cucchiaio
Sale e pepe nero un cucchiaio

Preparazione:

È necessario far scorrere tutti i prodotti attraverso un tritacarne, mescolare il tutto, aggiungere le spezie e cuocere per un’ora e mezza. Ecco, il ketchup è pronto.