I broccoli sono uno dei membri principali appartenenti alla famiglia dei cavoli. Sono apparsi nel Mediterraneo circa 2000 anni fa e la loro origine non è ancora ben nota.
La versione più probabile è che i broccoli siano una delle sottospecie di cavolfiore. E, confermando le leggi dell’evoluzione, questo cavolo, rispetto ad altri membri della sua famiglia, si distingue per un contenuto più elevato di sostanze nutritive, un’elevata attività biologica e un gusto specifico interessante.
La vitamina C in esso è molta di più che nel cavolfiore. Le sostanze purine invece, presenti nelle proteine di tutte le varietà di cavolo, sono poche nei broccoli; il cavolfiore lo supera di 4 volte. Le sostanze purine, essendo convertite in acido urico, possono depositarsi nei reni sotto forma di calcoli.I broccoli godono di una meritata popolarità in molti paesi del mondo, soprattutto in Italia e Francia.
100 g di prodotto contengono: acqua – 89,3 g, proteine – 2,8 g, grassi – 0,4 g, carboidrati – 4 g, fibre – 2,6 g, ceneri – 0,9 g. Il contenuto calorico è di sole 30-32 kcal.

I broccoli si distinguono per la loro ricca composizione vitaminica e minerale.
I minerali nella sua composizione (potassio, calcio, ferro, fosforo, magnesio, sodio, rame, manganese, iodio, zinco) in un effetto complesso, oltre a interagire con le vitamine, ne migliorano le proprietà benefiche.
Lo zinco, insieme alle vitamine E e C, è un’ottima difesa contro i radicali liberi. Calcio e fosforo normalizzano la condizione del tessuto osseo e del midollo.
In termini di contenuto di potassio, calcio, fosforo, sodio, ferro, i broccoli competono con il cavolfiore, superandolo di 2 volte sia in termini di contenuto di minerali che di contenuto di proteine.
L’alto contenuto di potassio nei cavoli broccoli ha un effetto benefico sul sistema cardiovascolare, aiuta il muscolo cardiaco, rimuove i liquidi in eccesso dal corpo.
Per il suo alto contenuto di vitamina C , i broccoli sono stati giustamente riconosciuti come un prodotto che stimola il sistema immunitario, protegge l’organismo dalle infezioni, mantiene le ossa sane e aumenta la produzione di collagene.
I broccoli si differenziano non solo per l’alto contenuto proteico, ma anche per la composizione qualitativa; in termini di proprietà nutritive, possono essere paragonati alle proteine della carne o delle uova di gallina.
Le proteine dei broccoli contengono la sostanza antisclerotica colina ( vitamina B4), che ha un effetto benefico sullo stato del sistema nervoso e cardiovascolare: rafforza il muscolo cardiaco ed elimina le aritmie. Inoltre, la colina abbassa i livelli di colesterolo e acidi grassi nel sangue. Essendo un forte epatoprotettore, rimuove i danni strutturali al tessuto epatico quando esposto a sostanze tossiche e previene la formazione di calcoli biliari. E in combinazione con la lecitina, la vitamina B4 migliora il metabolismo dei grassi nel fegato. La colina promuove la produzione di insulina, normalizzando così i livelli di zucchero nel sangue.
L’acido folico, una vitamina B9 , svolge un ruolo importante nella produzione dei globuli rossi e di serotonina, l’ormone della felicità.