Cibo SalutareRicetteSecondi Piatti

Hamburger Di Pesce Con Salsa Aioli

DESCRIZIONE DEL PIATTO

Per creare un hamburger di livello gourmet si possono usare diversi tipi di carni, ma un panino di pesce sarà sempre più elegante e sofisticato e facile da preparare di qualunque altra versione. Il patty (così si chiama il disco di carne dell’hamburger) di pesce di altissima qualità lascia molta libertà nella scelta della consistenza, può essere di filetto, impanato, tar-tar a cubetti o marinato. Per questa ricetta useremo il merluzzo, accompagnandolo con una tipica salsa catalana/provenzale all’aioli e una semplicissima insalatina di rucola: il successo è assicurato.

INGREDIENTI

Buns pronti per hamburger 4 pezzi
Merluzzo 500 g
Limone 1 pezzo
Sale a piacimento
Olio extravergine d’oliva a piacimento
Farina (integrale o bianca) 100 g
Uova 2 pezzi
Pan grattato 50 g
Burro 1 noce
Rucola q.b.
Tuorlo d’uovo 1 pezzo
Aglio 3 spicchi
Senape 1 cucchiaio
Pepe a piacimento

PREPARAZIONE

1. Tagliare con un coltello molto affilato il merluzzo a pezzettini manipolabili in 4 medaglioni comprimendo bene in modo che restino compatti e sodi senza sfaldarsi, comprimiamo bene con le mani o aiutiamoci con un pezzo di pellicola alimentare.

2. Condire i patties con limone e olio extra vergine d’oliva e sale/pepe.

3. In 3 ciotole diverse posizioniamo farina, uova sbattute e pan grattato e procediamo con un’impanatura passando il merluzzo nella farina, nell’uovo e successivamente nel pan grattato. Terminata questa operazione lasciamo riposare in frigorifero mentre prepariamo la salsa.

4. La salsa aioli è fondamentalmente una maionese all’aglio e segue la preparazione di quella classica aggiungendo una spinta di gusto usando l’aglio. Bisogna creare una pasta d’aglio tritandolo finemente e schiacciandolo sul tagliere per poi occuparsi di fare la maionese: in un contenitore alto e stretto 1 tuorlo, senape, sale e pepe, sbattiamo energicamente con una frusta elettrica versando man mano l’olio in modo che si incorpori bene con l’aria ottenendo una consistenza densa cui aggiungeremo la crema d’aglio.

5. Tolti i patties dal frigo li cuciniamo con una noce di burro in una padella molto calda per 3-4 minuti per lato.

6. Doriamo il pane sulla padella e componiamo il panino completando il pesce con la rucola e la salsa aioli.

Di commento qui