RicetteSecondi Piatti

Filetto Di Manzo Brasato Su Letto Di Zucca

DESCRIZIONE DEL PIATTO

Questo secondo piatto è perfetto da gustare nei mesi invernali. La zucca, tipico ortaggio autunnale è ricca di antiossidanti e vitamina C, oltre ad essere perfetta per i primi, come risotti e paste cremose, la sua dolcezza la rende perfetta in abbinamento con moltissimi tipi di carne.

Il brasato su crema di zucca è un piatto particolarmente succulento perfetto da gustare sorseggiando un buon bicchiere di vino rosso o una fresca e corposa birra artigianale, ovviamente meglio se in compagnia.

INGREDIENTI

Cipolle bianche 3 pezzi
Filetto di manzo 810 g
Carote 3 pezzi
Sedano 2 gambi
Vino rosso 3 bicchieri
Zucca 270 g
Brodo vegetale q.b.
Sale q.b.
Pepe q.b.
Rosmarino 2 rametti

PREPARAZIONE

1. Prendete le verdure a disposizione, ricordatevi che di ogni verdura due serviranno per il soffritto e una per il brodo vegetale che servirà a completare la cottura del nostro buon filetto

2. Lavate e pelate 2 carote, tagliatele finemente; sbucciate la cipolla e tagliatela a listarelle; lavate il sedano e tagliatelo a pezzettini.

3. Riponete il tutto in una pentola abbastanza grande considerando che nel secondo passaggio di cottura andrete ad aggiungere brodo e zucca, aggiungete olio extravergine d’oliva e fate soffriggere a fiamma bassa per circa 5 minuti.

4. Per brasare il filetto serve preparare il brodo che poi andrete ad aggiungere per terminare la cottura, quindi riponete sul fuoco una pentola con ½ L d’acqua, prendete la carota, la cipolla e il sedano rimanenti, sbucciate carota e cipolla, sciacquate il sedano e riponetele nella pentola con l’acqua ad ebollizione.

5. Quando il soffritto sarà fatto, mettete il controfiletto di manzo e fatelo rosolare a fiamma medio-alta su entrambi i lati sfumando con il vino rosso e mantenendo la fiamma alta per il tempo necessario affinché il vino evapori.

6. A questo punto, aggiungete i cubetti di zucca, il brodo e i rametti di rosmarino legateli con un cordino, salate e pepate quanto basta.

7. Coprite con un coperchio e lasciate cuocere il tutto a fuoco medio per circa due ore. Per rendere la cottura omogenea fate rosolare la carne su entrambi i lati.

8. Infine, prendete i cubetti zucca frullateli in modo da ottenere una crema omogenea.

9. Servite il vostro brasato tagliato a fettine sottili su un letto di crema di zucca. I vostri ospiti non potranno non leccarsi i baffi!

Di commento qui