I frutti, in particolare gli agrumi, sono doni della natura con una varietà di gusti e composizione vitaminica, che hanno vari effetti benefici sul nostro corpo. Uno di questi è il lime, di cui parleremo in questo articolo.
I frutti del lime sono di colore verde o giallo, a forma di uovo e vagamente simili al limone. Indipendentemente dal colore della scorza, la polpa del lime ha sempre una sfumatura verdastra.
C’è un’opinione secondo cui il lime è una specie di limone, ma in realtà questo frutto è un rappresentante molto più antico del genere Citrus. Esistono molte varietà di lime, ma le più popolari sono due: persiana e messicana.
Nei supermercati vengono spesso venduti i lime persiani, di grandi dimensioni e privi di semi. A differenza del lime messicano, quello persiano è meno suscettibile a malattie e parassiti e ha anche una buccia più spessa. Questa specie viene raccolta immatura per evitare confusione, poiché dopo la maturazione, la tonalità verde della buccia diventa gialla, e quindi il lime viene spesso scambiato per limone.
Proprietà utili
A causa del suo alto contenuto di acido ascorbico, il succo di lime ha un enorme vantaggio rispetto ad altri agrumi. È questa vitamina che ha l’effetto più importante sul corpo umano, abbassando i livelli di colesterolo, prevenendo lo sviluppo dell’aterosclerosi, aiutando la rigenerazione cellulare e rallentando significativamente i processi di invecchiamento. Il succo di lime contiene preziosi minerali, esteri e acidi organici come l’acido citrico e malico, che aiutano il corpo ad assorbire il ferro. Il fosforo e il calcio presenti nella buccia rafforzano lo smalto dei denti e li proteggono anche dalle carie. Inoltre, il succo di questo frutto aiuta a distruggere i microbi patogeni nella cavità orale, riduce la formazione della placca dentale, rafforza le gengive, prevenendo il loro sanguinamento ed è un eccellente agente immunostimolante. aiutando nella lotta contro il raffreddore e la carenza di vitamine. Il succo di lime è utile anche per l’apparato digerente, in quanto aiuta ad attivare la secrezione dei succhi gastrici e prevenire la stitichezza.

Succo di lime per il mantenimento della bellezza
La vitamina C, parte del lime, partecipa alla formazione delle proteine del collagene, che aiutano a mantenere l’elasticità della pelle. Il potassio contenuto nel succo, in combinazione con l’acido ascorbico, rinforza le pareti dei capillari, rendendole flessibili ed elastiche. Il succo di lime tonifica perfettamente la pelle, aiuta a sbarazzarsi di lentiggini, macchie dell’età e allevia anche il rossore.
Grazie al lime puoi agevolare la tua perdita di peso. Per fare questo, il succo di un lime intero viene spremuto in un bicchiere di acqua tiepida e preso ogni giorno mezz’ora prima dei pasti. Il consumo regolare della bevanda aiuterà nella lotta contro l’eccesso di peso.

Curiosità sul Lime
Un cucchiaio di succo di lime appena spremuto, consumato un’ora prima di un pasto, può alleviare l’asma. Due cucchiaini di succo di lime mescolati con un bicchiere di acqua tiepida possono aiutare ad alleviare il bruciore di stomaco.
– Mangiare una miscela di acqua tiepida, miele, lime e cannella in polvere al mattino rimuove le tossine e normalizza le feci.
– La presenza delle più forti proprietà antivirali in questo frutto, consente di distruggere i bacilli del colera.
Quando si scelgono i frutti di lime, prestare attenzione alla buccia: dovrebbe essere verdastra o giallo chiaro. Il lime viene conservato per non più di 1-2 settimane.