DolciRicette

Crostata Genovese

DESCRIZIONE DEL PIATTO

La crostata assieme alla torta di mele è il dolce per eccellenza. Perfetto in ogni occasione e solitamente ben gradito a tutti. Ci sono tantissime versioni di questa iconica torta. In questa proposta tipicamente genovese con pochi e semplici ingredienti se di qualità potrete realizzare un dolce strepitoso.

PREPARAZIONE

1. Lavorate le uova e lo zucchero con l’ausilio di uno sbattitore elettrico. Il composto dovrà essere bello liscio, basteranno pochi minuti.

2. Fate sciogliere il burro a bagno maria e aggiungetelo all’impasto assieme alla farina e alla buccia di limone grattugiato. Fate amalgamare il tutto.

3. Lavorate l’impasto con le mani e dividetelo in due parti. Una vi servirà per ricoprire il fondo della tortiera. Mentre con il resto dell’impasto andrete a creare delle striscioline per coprire la parte superiore.

4. Riempite la crostata con marmellata a piacere. Perfetta da utilizzare quella con frutta di stagione. In alternativa alla marmellata potrete usare la composta di frutta che ha una percentuale di frutta maggiore rispetto alla più classica marmellata. Il risultato sarà sempre eccellente.

5. Con l’impasto rimanente create delle striscioline di pasta frolla per decorare.

6. Infornate il dolce a 180° per circa una trentina di minuti.

Di commento qui