RicetteSecondi Piatti

Coniglio In Umido Con Olive

DESCRIZIONE DEL PIATTO

La carne di coniglio è un prodotto particolare che non viene accettato in molte culture gastronomiche. In Italia è molto frequente nella tradizione culinaria, solitamente stagionale – in Estate. Lo si trova come piatto tipico soprattutto nelle zone dell’appennino centro-italico con preparazioni come quella in salmì. Il coniglio si può cucinare in molti modi: arrosto o al forno con le patate, oppure in casseruola, in Liguria è tradizionale servirlo con le olive, come in questa ricetta.

INGREDIENTI

Coniglio 1 kg
Olive taggiasche 60 g
Olive verdi 60 g
Pomodori ramati 3 pz
Aglio 2 spicchi
Cipolla bionda 1 pz
Maggiorana 2/3 rametti
Timo/Rosmarino 2 rametti
Salvia 4/5 foglie
Vino bianco da tavola 150 ml
Olio evo 50 ml
Sale, pepe q.b.

PREPARAZIONE

1. Pulite la carne di coniglio tagliandola in pezzi corrispondenti al petto, le zampe e i dorsali, devono risultare 8 pezzi, e mettete da parte.

2. Unite metà delle erbe aromatiche in un bouquet d’herbes legato con dello spago da cucina, l’altra metà mettetela in un mixer, andrà a comporre un trito insieme con olio, sale e pepe con cui cospargere la carne.

3. Lavate e tagliate a metà i pomodori e metteteli da parte, poi, tagliate la cipolla e preparate un soffritto.

4. Aggiungete la carne al soffritto e rosolate per qualche minuto, sfumate con il vino bianco per altri ¾ minuti, portate quindi la carne sigillata dalla cottura in una pirofila da forno insieme alla testa d’aglio, il bouquet di erbe, i pomodori e il mix di olive.

5. Bagnate la carne del suo sugo di cottura in pentola e infornate per 45 minuti in forno preriscaldato a 180° C.

6. Servite direttamente in tavola la pirofila calda.

Di commento qui