AntipastiRicette

Chips Di Bucce Di Patate Al Timo E Grana Padano

DESCRIZIONE DEL PIATTO

Cucinare senza sprechi è una buona regola sia a livello economico che a livello di rispetto ambientale. Spesso gettiamo quelli che reputiamo scarti di diversi prodotti, la buccia delle patate è un esempio di buona idea di uso di uno scarto contro lo spreco in cucina.

INGREDIENTI

PREPARAZIONE

Preparare queste chips è davvero elementare e sono l’ideale per un aperitivo insolito. Per prepararle prendiamo le bucce di diverse patate pelate per altre preparazioni.

1. Preriscaldare il forno a 180°C e pulire ulteriormente le bucce (le patate vanno lavate bene anche prima di pelarle) lasciandole in ammollo per 3 minuti in acqua fredda.

2. Mettiamo le bucce, l’olio, il grana, il timo tritato, il sale e il pepe in un sacchetto di plastica per la congelazione e richiuderlo.

3. Agitiamo bene il sacchetto per rivestire completamente le bucce con tutti gli ingredienti. Disporre il tutto su una teglia con carta da forno cercando di distanziarle abbastanza bene.

4. Il tempo di cottura varia molto da forno a forno, monitorate l’andamento delle chips dopo 7/8 minuti, una volta sfornate serviamole cosparse di fior di sale.

5. Il condimento delle chips può essere fatto di altri ingredienti a piacere come il rosmarino, la salvia, il pecorino, parmigiano, curcuma, cumino o altre spezie al posto del timo e del grana padano.

Di commento qui