RicetteSecondi Piatti

Chili Con Carne

DESCRIZIONE DEL PIATTO

Il chili con carne è un piatto della tradizione messicana, un classico del comfort food, perfetto da mangiare con il riso o con le chips di tortillas. Può essere accompagnato da guacamole o avocado fresco e si abbina divinamente con diversi tipi di formaggi. Il chili può essere consumato anche freddo il giorno dopo per un pasto fresco in estate o può essere un piatto corroborante per le serate fredde se gustato caldo. Si può decidere a piacimento la consistenza del nostro chili semplicemente calcolando i tempi di cottura. In questa ricetta tipica si aggiunge un tocco di amaro con un pezzettino di cioccolato fondente, alimento tipico dei popoli precolombiani del Messico.

INGREDIENTI

PREPARAZIONE

1. In una casseruola a fondo spesso o in un wok rosolare nell’olio il macinato di manzo e maiale fino a che non è ben glassato, riversare il contenuto in una ciotola e metterlo da parte, nella stessa pentola (dopo aver recuperato i succhi della carne allungandoli con dell’acqua) soffriggere le cipolle, il porro, il sedano, le carote e l’aglio tritati aggiungendo al sugo un po’ di olio d’oliva.

2. Aggiungere il peperone tagliato a listarelle, il cumino, il peperoncino e l’origano, quando le verdure saranno ben stufate incorporate la carne macinata, salare e pepare.

3. Sfumare la carne e i peperoni con la birra e infine aggiungere la lattina di pomodori con il loro succo mescolando bene, amalgamando bene gli ingredienti.

4. Coprire e lasciar cuocere per 15 minuti a fuoco medio/basso. Aggiungere i fagioli rossi mentre si cuoce, speziare il sugo a piacimento.

5. Continuare la cottura per alcuni minuti aggiungendo il cioccolato mescolando attentamente fino a che non si fonderà completamente.

6. A cottura ultimata, fuori dal fuoco, guarnire con cipolla rossa tritata, coriandolo tritato e formaggio.

7. Gustare il chili dalla pentola intingendo delle tortillas o mettetelo in un piatto assieme a del riso basmati o riso bianco.

Di commento qui