Primi PiattiRicette

Bucatini Alle Madonie

DESCRIZIONE DEL PIATTO

Questo primo piatto è perfetto se avete della carne che vi avanza in frigo e volete darle una nuova vita. Questo risotto a base di carne, come del resto tutti i risotti, richiede poche semplici accortezze per essere buonissimo. Questo piatto si potrà proporre sia a pranzo che a cena.

PREPARAZIONE

1. In un tegame fate sciogliere il burro di malga e la cipolla bianca tritata, aggiungete un po’ di prezzemolo. A doratura raggiunta unite anche il vitello magro tritato e il midollo di manzo, lasciate cucinare assieme per circa 10 minuti aggiungendo un po’ di brodo se necessario.

2. Quando la carne avrà raggiunto metà cottura o poco più sfumate con il vino bianco, fatelo asciugare tutto prima aggiungere il riso assieme ad un mestolo di brodo (precedentemente preparato).

3. Continuate a mescolare fino a quando il risotto non sarà cotto al punto giusto. Servite il vostro risotto con la carne degli avanzi con abbondante parmigiano reggiano.

4. Questo piatto che nasce dalla tradizione contadina che seguiva la giusta filosofia anti spreco del non gettare via nulla è un ottimo piatto da servire anche ad amici che vengono a farci visita per cena.

Di commento qui