Azienda agricola di Roberto Cordisco – una passione per la qualita’ che unisce tre generazioni

L’inizio di una storia di successo

Nel 1951 l’imprenditore Antonio Cordisco acquista i primi oliveti nel contado di San Paolo di Civitate (FG) e costruisce un frantoio oleario per la trasformazione del frutto in olio. Fu subito un successo, l’olio Apulio ottenne i migliori plausi ed apprezzamenti dai commercianti toscani ed umbri.

Di padre in figlio

Dal 1965 l’azienda Agricola Cordisco Roberto, figlio del fondatore Antonio, privilegia olive Provenzali ed è situata nel cuore della zona di produzione di questa varietà tra le morbide colline dell’alto Tavoliere delle Puglie a ridosso dell’Adriatico.

Una passione per la qualita’ che unisce tre generazioni

L’azienda agricola ha già unito sin qui tre generazioni. Oggi infatti ne fa parte anche il figlio di Roberto, che si chiama Antonio come il nonno.

Valorizzazione di una vocazione millenaria

L’azienda conta 37 ettari di oliveti e 4456 ulivi. L’arte della coltura dell’olivo nell’Alto Tavoliere delle Puglie è una vocazione millenaria che fa del territorio uno dei primi al mondo per la produzione di olio extravergine di qualità. Le brezze del vicino Adriatico hanno creato nei secoli il microclima idoneo alla cultivar Provenzale, messa a dimora in questi luoghi nel XVIII secolo dal Principe Raimondo Di Sangro, discendente dei Borgogna francesi.

La qualita’ conquista i mercati

Gli importanti investimenti sostenuti negli oliveti e in frantoio, accompagnati da uno staff tecnico di elevato profilo professionale, hanno dato ulteriore slancio qualitativo all’azienda riconosciuta oggi sui migliori mercati di olio di qualità.

La qualita’ non passa inosservata

L’azienda è stata citata da Gambero Rosso e da “la Repubblica” tra le eccellenze italiane di Puglia.

Il rispetto della tradizione

Produrre olio di qualità oggi in Italia vuol dire amore per il proprio lavoro e rispetto per la storia della famiglia. Non a caso un olio prodotto dall’azienda è intitolato “a mio padre”.

L’impegno a mantenere un prodotto di qualita’ al giusto prezzo

La filosofia che da anni contraddistingue l’azienda è legata al continuo miglioramento della qualità senza compromessi e ad un giusto rapporto qualità/prezzo del prodotto finito. Questo ha permesso all’olio Apulio di essere scelto dai migliori chef italiani, che lo impiegano, sia in cottura che a crudo, nelle migliori preparazioni della cucina italiana e fusion.