Bellezza e saluteDiete

Ayran: a cosa serve?

Pochi sanno che alcuni prodotti a base di latte fermentato possono diventare anche ottimi alleati per perdere peso, e tutto grazie alla loro capacità di stimolare i processi metabolici nel corpo. E una bevanda così insolita come l’ayran merita un’attenzione speciale in questo senso. Qual è esattamente il vantaggio per coloro che vogliono perdere peso?

I benefici delle bevande a base di latte fermentato per la perdita di peso

Molti nutrizionisti hanno notato molto tempo fa che i rappresentanti di quei gruppi etnici che consumano spesso tutti i tipi di bevande a base di latte fermentato soffrono molto meno spesso di obesità. Questo è in gran parte dovuto al numero incredibile di colonie di batteri benefici contenuti in tali bevande. Di conseguenza vari nutrienti vengono assorbiti molto meglio e le tossine vengono rimosse dal corpo molto più velocemente. Se le proteine del latte normale vengono assorbite nel tratto gastrointestinale solo per il 30-32%, dai prodotti a base di latte fermentato vengono assorbite quasi completamente. Inoltre, a causa dei lattobacilli contenuti in tali prodotti, lo zucchero del latte complesso come il lattosio viene assorbito molto meglio.
Se inizi a consumare regolarmente prodotti a base di latte fermentato, puoi migliorare significativamente l’attività delle ghiandole digestive e tutti gli altri prodotti della dieta quotidiana verranno assorbiti molto meglio.
Gli esperti osservano che a scopo preventivo sarà sufficiente consumare ogni giorno solo 200 ml di bevande a base di latte fermentato e, se è necessario una terapia completa, i volumi di bevande consumate possono cambiare in modo significativo tenendo conto anche dell’età e del peso.

Cos’è l’ayran?

L’ayran è il più antico prodotto a base di latte fermentato. I commercianti turchi furono i primi a scoprire questa straordinaria bevanda curativa: furono loro a sviluppare una ricetta speciale che consente di preservare a lungo le proprietà nutritive di questa bevanda. Il Daghestan e la Cabardino-Balcaria divennero la prima patria di Ayran. Solo dopo qualche tempo, grazie alle sue proprietà davvero uniche, questa bevanda è diventata popolare nei paesi dell’Asia centrale, così come in tutto il Caucaso. L’Ayran è un prodotto di fermentazione alcolica dell’acido lattico ottenuto in determinate condizioni di temperatura. E lo fanno fermentare con l’aiuto del lactobacillus bulgaricus. gli yogurt più noti sono fatti in modo simile, l’unica differenza è che per gli yogurt vengono utilizzate colture batteriche starter leggermente diverse.

Come prepararlo?

L’ayran non è così difficile da preparare: la cosa più importante è attenersi rigorosamente alla ricetta e alla sequenza di azioni. Oltre al bacillo bulgaro, per produrre ayran possono essere utilizzati il lievito o lo streptococco termofilo. Come base di solito si prende latte di capra o di mucca (anche il latte di pecora è molto popolare nel Caucaso). In un litro di qualsiasi latte fresco, aggiungi mezzo litro di base fermentata: può essere latte cotto fermentato, kefir o qualche altro prodotto a base di latte fermentato. Affinché la bevanda finita possa vantare la massima quantità di flora benefica, non farà male portare a ebollizione il latte per poi portarlo ad una temperatura di trentasette-trentotto gradi, e solo dopo la pasta madre viene versata nel latte. La miscela risultante viene accuratamente miscelata e versata in contenitori di vetro.
Un multicooker o una yogurtiera diventeranno un’ottima alternativa per la fermentazione: questi elettrodomestici sono dotati di modalità speciali che consentono di creare la temperatura ottimale per la fermentazione. In tutti i casi il tempo di esposizione sarà quasi lo stesso: in media, è da cinque a sei ore. Non appena il nuovo lievito madre è pronto, viene aggiunta acqua. Per ogni litro di ayran si prendono in media uno o due bicchieri d’acqua. E per migliorare il gusto, alla bevanda vengono aggiunti basilico, prezzemolo, cipolle verdi o aneto. Anche il sale viene aggiunto a piacere.

L’ayran ha non poche proprietà utili: questa bevanda vanta una capacità davvero unica di sopprimere i batteri patogeni, aumentare l’immunità e migliorare significativamente l’attività secretoria delle ghiandole digestive. Promuove inoltre il miglior assorbimento di tutti i tipi di nutrienti in ogni modo possibile e soddisfa perfettamente sia la sete che la fame.
L’ayran è particolarmente popolare in estate come supporto per il corpo umano nella calura estiva, contiene anche proteine facilmente digeribili, calcio e vitamine liposolubili: tutti questi componenti contribuiscono attivamente a un significativo miglioramento del metabolismo.

Diete Ayran ed effetti

L’effetto dell’utilizzo di ayran può essere visto in una settimana. È vero, le persone che hanno problemi digestivi di solito devono consumare ayran più a lungo, combinandolo con diete speciali. La cosiddetta dieta della zuppa sarà particolarmente valida in questo senso: i primi risultati saranno evidenti quasi immediatamente. Consiste in una una zuppa dietetica speciale, per la cui preparazione avrai bisogno di un litro di ayran, due mele, un cetriolo fresco e 200 grammi di petto di pollo bollito. Tutti gli ingredienti, ad eccezione delle mele, vengono tritati finemente e con essi viene preparata una zuppa dietetica, aggiungendo sale ed erbe aromatiche a piacere. La zuppa finita è divisa in quattro porzioni e queste porzioni vengono consumate durante il giorno, mangiando mele nel mezzo. Una settimana di questo regime porta a sbarazzarsi di cinque chilogrammi.

Una dieta del genere sarà una vera manna per chi ha bisogno di ottenere risultati rapidi. Tuttavia, in nessun caso dovresti abusare della dieta della zuppa per un periodo troppo lungo: una restrizione prolungata del numero di calorie può portare ad un effetto negativo.
La perdita di peso non è l’unico risultato piacevole che si può ottenere attraverso l’uso dell’ayran. Con l’uso regolare di questa bevanda salutare, unghie e capelli si rafforzeranno notevolmente, la pelle diventerà più liscia e tonica. Questo perché i batteri benefici ti aiuteranno ad assorbire meglio i vari nutrienti e la persona inizia a sentire una leggerezza senza precedenti in tutto il corpo.

Di commento qui