Bellezza e saluteStorie in cucina

AROMATERAPIA PER UNA FIGURA SNELLA

Gli odori ci hanno circondato sin dalla nostra nascita. Un bambino che non sa distinguere visivamente sua madre, la identifica proprio dall’odore. I partner, oltre alle sensazioni puramente tattili, hanno un odore personale attraente l’uno per l’altro. I venditori di tutto il mondo conoscono il potere delle diverse fragranze, perché allora non pensare a un modo facile e piacevole di influenzare la psiche e il corpo che eliminerà gradualmente e in modo conveniente il peso in eccesso?

Discutiamo quindi dei vantaggi e dei principi dell’utilizzo dell’aromaterapia per la perdita di peso.
I benefici dell’aromaterapia sono molteplici. In primo luogo devi ammettere che è molto piacevole fare un bagno con l’aggiunta di olio aromatico, sale, e inalare vapori aromatici essenziali, massaggiare il corpo e fare degli impacchi utilizzando la combinazione di cui hai bisogno, selezionata appositamente per te. E’ importante utilizzare composizioni aromatiche che possano apportare insieme benefici pratici e piacere fisico. Inoltre l’uso degli aromi consente di aggirare la “barriera” cosciente della psiche per fornire un impatto efficace sul corpo.

Sulla base della comprensione della natura del nostro aumento di peso, cerchiamo di capire come e per quale scopo utilizzeremo oli aromatici, in quali combinazioni e proporzioni.
In particolare la fame può essere divisa approssimativamente in due tipi: fisiologica e psicologica. Fisiologico è ciò che appare come una sorta di segnale dal corpo sulla necessità di ricostituire energeticamente i costi che ha sostenuto. La fame psicologica è un atteggiamento acquisito nei confronti del consumo di cibo in risposta alla tensione nervosa insorta, in una situazione di attesa, e semplicemente come abitudine a banchettare senza molto bisogno. Dopo aver affrontato la differenza nella natura della fame, puoi trovare possibili modi per risolvere il problema della riduzione della fame psicologica. Quando senti che non hai solo bisogno di rinfrescarti, ma di mangiare qualcosa di specifico, “gustoso”, ciò indica chiaramente che hai l’abitudine di mangiare per noia. Ciò significa che senti una fame psicologica, non vera. E’ il momento di sentire il profumo meraviglioso di cannella, mela verde, menta, vaniglia, prezzemolo.

Un punto di vista leggermente diverso sulla soluzione di questo problema può essere offerto da psicologi specializzati nell’uso di oli aromatici per mantenere uno sfondo emotivo ottimale e positivo. Non è un segreto che durante un periodo di malinconia, tristezza o depressione, una donna tenda a mangiare più del necessario. Ci si appoggia al dolce, all’affumicato, al grasso, alla farina, in generale tutto ciò che è molto calorico e non fa bene alla figura. Pertanto, ogni donna che si sforza di preservare la giovinezza e l’armonia dovrebbe pensare alla necessità di mantenere uno sfondo positivo, anche emotivo, un tono ottimale, che garantisca la stabilità dell’effetto di diete e restrizioni. Inoltre, il buon umore, un atteggiamento positivo nei confronti della vita, stimola il sistema immunitario del corpo, aiuta a resistere alle infezioni e alle malattie.

Di commento qui