Cibo Salutare

ALOE VERA

Il gel estratto dalle sue foglie è un elisir di bellezza e salute utilizzato sia come bevanda che applicato alla pelle. L’aloe vera è talmente ricca di vitamine da avere infiniti effetti benefici.

Il succo dovrebbe essere consumato preferibilmente al mattino a stomaco vuoto e prima dei pasti in un dosaggio comunque non superiore a 60ml al giorno.

Da notare che il succo di aloe vera comprende anche le foglie, che contengono l’aloina, che di solito va estratta per ridurne gli effetti lassativi, mentre il gel di aloe vera già non presenta l’aloina.

Le proprietà sono numerose: è un antiossidante efficace contro i radicali liberi, rafforza le difese immunitarie, è un antinfiammatorio, depura e cicatrizza.

L’aloe vera funziona come riparatore per inestetismi della pelle e riduce le rughe.

Il gel è utilizzato in cosmesi anche per i capelli, per limitare la caduta e favorire la ricrescita; è un ottimo rimedio contro forfora, capelli grassi, agisce contro funghi e batteri.

Da non sottovalutare anche gli effetti curativi legati all’igiene orale, la capacità di funzionare da collutorio naturale: favorisce la guarigione di afte e riduce le infiammazioni e il sanguinamento delle gengive.

Di commento qui