Cibo SalutareDiete

ALBICOCCHE SECCHE…DOLCEZZA PER DIMAGRIRE

Nella lotta contro i chili di troppo il ruolo delle albicocche secche è enorme e le sue proprietà sono innegabili. Grazie alla sua composizione, l’albicocca non solo rende il corpo snello, ma ha anche un effetto curativo: normalizza la digestione e accelera il metabolismo. Inoltre non c’è dolce migliore per chi è a dieta e ha un debole per i dolci!

Alternativa al cioccolato

E’ particolarmente difficile perdere peso per coloro che non sono indifferenti ai dolci. Le albicocche secche non solo sono piacevoli al gusto, ma contengono anche una grande quantità di glucosio, di cui il cervello ha particolarmente bisogno per il normale funzionamento. Ecco perché le “solite” barrette e torte di cioccolato possono essere facilmente sostituite con albicocche secche altrettanto gustose, ma molto più utili. L’albicocca secca non solo “addolcirà” la dieta, ma ricostituirà anche tutte le riserve di sostanze nutritive necessarie al corpo.

I benefici delle albicocche secche

Sostituendo tutti i cibi dolci della tua dieta abituale con le albicocche secche puoi ottenere un doppio beneficio. Si tratta innanzitutto di ridurre il contenuto calorico del menù giornaliero, perché da esso sono esclusi tutti gli alimenti che contengono zucchero. In secondo luogo le albicocche secche hanno un effetto benefico su tutti i processi interni del corpo. La frutta secca contiene una miniera di vitamine e sostanze nutritive. In particolare le albicocche secche contengono i seguenti oligoelementi: magnesio, fosforo, iodio, calcio e ferro Inoltre sono ricche di vitamine del gruppo B, carotene e fibre. Durante la dieta queste sostanze sono particolarmente carenti nel corpo e le albicocche secche compenseranno rapidamente la loro carenza, riducendo al minimo le possibili conseguenze negative del processo di perdita di peso.
Secondo una serie di studi, l’albicocca secca ha i seguenti effetti positivi sulla salute umana:

• Eliminazione dell’anemia e dell’anemia
• Abbassamento della pressione sanguigna
• Riduzione del rischio di aterosclerosi
• Prevenzione del cancro
• Pulizia dell’intestino dalle tossine accumulate
• Miglioramento e accelerazione del metabolismo
• Normalizzazione della digestione
• Piccolo effetto diuretico
• Rimozione dei liquidi in eccesso dal corpo.

L’enorme vantaggio dell’utilizzo delle albicocche secche è che è indicato per tutte le condizioni di salute fisica. In particolare i medici ne consentono l’uso per l’obesità, il diabete o le aritmie.
Anche in piccole quantità, la frutta secca in grado di saturare l’organismo per un periodo abbastanza lungo. E grazie al fruttosio e al glucosio inclusi nella sua composizione, l’albicocca secca elimina il desiderio di mangiare qualcosa di dolce durante la dieta, riducendo il rischio di fallimento della dieta dimagrante.

Contenuto calorico del prodotto

Nonostante i loro enormi benefici per la salute e il fatto che rappresentano una sana alternativa ai dessert, le albicocche secche sono piuttosto ricche di calorie: 100 g di albicocca secca contengono circa 250 kcal. Pertanto è importante tenere traccia delle porzioni consumate.
Quando si segue una dieta che assume fino a 1200 kcal al giorno, i nutrizionisti consentono di consumare fino a 200 g di albicocche secche. Questa è una dose tale non solo da saziare l’organismo, ma anche da scoraggiare il desiderio di coccolarsi ulteriormente con un dessert.

Albicocche secche per dimagrire
Il valore nutritivo delle albicocche secche è il principale vantaggio. Il prodotto attenua rapidamente la sensazione di fame e mantiene a lungo la sensazione di pienezza. Nonostante il suo contenuto calorico, è un componente prezioso del menu dietetico, poiché satura il corpo di vitamine e microelementi, e gli conferisce anche l’energia e il vigore necessari.
I grassi nelle albicocche secche sono contenuti in una quantità così insignificante che di solito non vengono nemmeno presi in considerazione nella composizione. Tra l’altro l’albicocca secca ha un delicato effetto diuretico, che consente di rimuovere naturalmente i liquidi accumulati e le tossine dal corpo. Questa pulizia è il modo più vantaggioso per disintossicarsi e ha un effetto positivo sul metabolismo.

Diete

Al fine di ridurre leggermente il contenuto calorico delle albicocche secche, nonché per pulire la sua superficie dalla possibile esposizione a sostanze chimiche prima dell’uso, è necessario metterle in acqua fredda e lasciarle in ammollo per 20 minuti. Successivamente il prodotto deve essere leggermente asciugato e risciacquato di nuovo sotto un getto di acqua fresca e pulita.
Esistono diversi modi per perdere peso grazie all’inclusione di albicocche secche nella dieta:

1. Giorno di digiuno classico
Per pulire il corpo e perdere fino a 2 kg di peso in eccesso, dovresti armarti di 250-300 g di albicocche secche e distribuire l’intera quantità in piccole porzioni 4-5. Inoltre, durante la giornata, è necessario bere almeno 1,5 litri di acqua minerale naturale, oltre a 2-3 tazze di tè verde senza zuccheri aggiunti.

2. Giorno di digiuno con bevanda
La seconda opzione per perdere peso in combinazione con un effetto disintossicante prevede il consumo di succo di albicocche fresche appena spremute. Dopo la preparazione, alla bevanda vengono aggiunte, se lo si desidera, albicocche secche tenute in ammollo in quantità fino a 200 g e un po’ di ghiaccio. Si consiglia di conservare in frigorifero e distribuire l’intero volume su 5 porzioni. Inoltre non dimenticare di bere almeno 1,5 litri di acqua.

3.Settimana delle albicocche secche
Questo metodo per perdere peso è un po’ più complicato delle solite opzioni per i giorni di digiuno, poiché è progettato per un periodo più lungo. Tuttavia la perdita di peso sarà più evidente e il rischio di recuperare i chili che erano andati via sarà ridotto al minimo. La dieta prevede il consumo di un pasto proteico a pranzo (può essere pesce magro o carne di pollame dietetica), oltre a frutta e verdura fresca e, naturalmente, il componente principale del menù sono le albicocche secche in quantità fino a 300 g.

4. Dieta di grano saraceno con albicocche secche
Questa combinazione è stata scelta dai nutrizionisti per un motivo: la dieta per perdere peso col grano saraceno è piuttosto complicata in quanto irta di sintomi come debolezza, mal di testa, nausea e malessere. In questo caso le albicocche secche elimineranno il rischio di effetti collaterali grazie alla loro preziosa composizione. Il menu deve includere fino a 200 g di albicocche secche al giorno. E’ inoltre necessario bere fino a 2 litri di acqua minerale naturale durante il giorno, principalmente nella prima metà.

Per mantenere il risultato desiderato dopo la fine della dieta, i nutrizionisti raccomandano di includere nel menù del giorno il seguente dessert sano a base di albicocche secche che aiuta anche ad accelerare il processo di combustione dei grassi: un composto di 300 g fichi secchi e albicocche secche macinati (150 g + 150 g). Si consiglia di assumerne un cucchiaio al mattino a stomaco vuoto e alla sera prima di coricarsi.

Precauzioni
Siccome le albicocche secche hanno un effetto lassativo sull’intestino, questo fatto dovrebbe essere preso in considerazione quando si inizia a seguire questa dieta, poiché il cibo può causare qualche disagio e quindi è meglio non allontanarsi troppo da casa.

Dopo aver subito gravi malattie, interventi chirurgici e con uno stato di forte indebolimento del corpo con ridotta immunità non è consigliabile iniziare alcuna dieta, neanche a base di un prodotto così utile come l’albicocca secca.

Dopo giorni di digiuno o una dieta più lunga a base di albicocche secche, i cibi pesanti, grassi, fritti, affumicati e altri ad alto contenuto calorico dovrebbero essere introdotti nella dieta gradualmente in modo da non interrompere il processo di digestione e non portare a un fallimento metabolico.

Le albicocche secche non sono una panacea per l’eccesso di peso, ma un aiuto efficace per coloro che stanno dandosi da fare per la propria salute.