Consigli in cucina

10 cibi che possono causare incubi

Film spaventosi, avvincenti programmi polizieschi televisivi, farmaci e stress possono causare incubi. Ma lo sapevi che anche gli snack che scegli possono ridurre la qualità del tuo sonno?

Se non puoi resistere ad un spuntino prima di andare a letto, dovresti pensar bene a quali cibi scegliere.

Salsa piccante

Probabilmente hai sentito dire che i cibi piccanti e la salsa piccante causano incubi, e potresti anche averlo sperimentato tu stesso. Le ultime ricerche lo confermano. Uno studio ha scoperto che le persone che consumavano salsa piccante prima di andare a letto avevano difficoltà ad addormentarsi e facevano sogni stressanti. Il cibo piccante cambia la temperatura corporea, che influenza la formazione del sonno. Uno studio condotto da un’università ha anche scoperto che la salsa piccante interrompe il sonno. Ai partecipanti allo studio era stata somministrata salsa piccante e senape durante la cena per valutare eventuali cambiamenti nelle loro abitudini di sonno. La salsa ha aumentato le loro ore di veglia complessive, facendoli dormire meno e peggio. Poiché la salsa aumenta la temperatura corporea, l’attività cerebrale viene compromessa e possono verificarsi incubi.

Biscotti e torte

Da bambino ti dicevano che mangiare zucchero prima di andare a letto era una cattiva idea. Sappiamo che lo zucchero può aumentare il rischio di aumento di peso, malattie cardiache, diabete e cancro. Ma può anche causare brutti sogni. In uno studio il 31% dei partecipanti ha riportato strani sogni dopo aver mangiato biscotti e torte. Assicurati di mangiarli almeno sei ore prima di andare a letto.

Formaggio

Quando si tratta dei cibi che ti danno più incubi, il formaggio è al primo posto. Nello stesso studio citato in precedenza, i prodotti lattiero-caseari avevano la percentuale più alta associata ai brutti sogni. Quasi il 44% dei partecipanti ha riferito di aver avuto sogni inquietanti dopo aver mangiato formaggio e altri latticini. D’altra parte uno studio ha stato scoperto che alcuni formaggi producono sogni strani e vividi

Condimento per insalata

Uno degli alimenti più sorprendenti tra le cause di brutti sogni è il condimento per l’insalata. Questi condimenti e salse contengono zuccheri nascosti che possono tenerti sveglio tutta la notte o disturbare il sonno. Prima di condire la tua insalata per cena, controlla l’etichetta della salsa.

Pasta

I carboidrati sono una parte essenziale di una dieta equilibrata perché il corpo li converte in glucosio. Sebbene i carboidrati siano importanti per il corpo, meglio non consumarli prima di coricarsi. Siccome sappiamo che lo zucchero interferisce con il sonno, non sorprende che i carboidrati abbiano lo stesso effetto. I partecipanti a un recente studio hanno riferito di aver avuto sogni inquietanti quando sono andati a letto dopo aver mangiato pasta o pane per cena, e un piccolo gruppo ha anche riferito di sogni strani. Un altro studio ha scoperto che la pasta causava sogni più inquietanti di tutti gli altri alimenti, anche di latticini e cibi piccanti. Non c’è niente di sbagliato in una cena deliziosa, ma potrebbe essere una buona idea programmarla un po’ prima per evitare brutti sogni in seguito.

Chips di patate

I cibi grassi come le patatine fanno male alla salute perché sono ricchi di calorie, aumentano il rischio di malattie cardiache e inficiano i benefici per la salute di cui hai bisogno. In uno studio i ricercatori hanno scoperto che mangiare cibi come le patatine ha indotto i partecipanti a dormire meno e a svegliarsi più spesso durante la notte. Un altro studio ha scoperto che circa il 12,5% di tutti i sogni ansiosi era causato da cibi grassi come le patatine. Uno spuntino grasso può anche disturbare il tratto digestivo, rendendo difficile dormire bene la notte. Il tuo corpo fa gli straordinari per digerire il cibo mentre cerchi di dormire. Scambiare le chips con uno spuntino più sano prima di andare a letto può aiutare a ridurre i brutti sogni, ma evitare del tutto gli spuntini è l’unico modo per garantire un riposo notturno riposante.

Soda

Quello che bevi prima di andare a letto è importante tanto quanto il cibo che consumi. Le bevande contenenti caffeina interferiscono con il sonno. Ci sono diversi motivi per cui la soda fa male al tuo corpo. Ad esempio può contribuire all’aumento di peso, portare al diabete e aumentare il rischio di malattie cardiache. Le bevande gassate possono anche causare incubi a causa del loro contenuto di zucchero e caffeina. La caffeina stimola direttamente il cervello anche durante il sonno, il che può portare a sogni spiacevoli. Mentre il cervello fatica a rilassarsi completamente, il consumo di caffeina provoca alcuni strani sogni. Evitare la caffeina dalle quattro alle otto ore prima di andare a letto può ridurre il rischio di incubi. Se sei sensibile alla caffeina, cerca di evitarla anche 12 ore prima di andare a letto.

Cioccolato

Secondo i ricercatori il cioccolato può disturbare il sonno e causare incubi intensi. Proprio come la soda, il cioccolato contiene caffeina. La ricerca mostra che gli uomini soffrono più delle donne, e questo può anche far piangere nel sonno coloro che hanno incubi.

E’ noto che il cioccolato contiene composti che hanno effetti psicoattivi sul cervello. D’altra parte, il cioccolato fondente contiene antiossidanti benefici. Il dolce contiene anche teobromina, un alcaloide che aumenta la frequenza cardiaca, rendendo difficile dormire la notte. Sappiamo che il cioccolato crea dipendenza, ma tienilo per lo spuntino pomeridiano invece che come spuntino di mezzanotte.

Patatine fritte

Le persone che mangiano cibi grassi come le patatine fritte riferiscono di incubi. Ci vuole più tempo perché il corpo elabori cibi ricchi di carboidrati, il che riduce la qualità del sonno durante la notte. Gustare le patate al forno è un’opzione salutare che può ridurre il grasso e gli incubi.

Gelato

Il gelato è carico di grassi e zuccheri e il corpo non ha abbastanza tempo per bruciarli se viene mangiato prima di andare a letto. I carboidrati pompano energia quando stai cercando di dormire. Questo invia messaggi contrastanti al cervello, che alla fine portano agli incubi. Una porzione di gelato la sera quando si guarda la TV sembra innocente, ma stai facendo più danni al tuo corpo di quanto pensi. Non solo ti stai offrendo l’opportunità di fare brutti sogni, ma tutto questo zucchero si trasforma in grasso: non c’è quindi lieto fine per questo incubo!

Di commento qui